Jesuit Joe_L'uomo del Grande Nord

Testi e disegni di Hugo Pratt

L’uomo del grande Nord – Jesuit Joe

€ 0.00

Testi e disegni di Hugo Pratt

L’uomo del grande Nord – Jesuit Joe

€ 0.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

17×20
brossura

Pagine

52
Colori

Editore

Lizard Edizioni

sito web

Anno

2007
gennaio

Tipologia

Storia
da collezione

La storia

Ambientato in Canada attorno al 1920, la vicenda si rifà alla “Royal Canadian Mounted Police”, il pittoresco corpo di polizia a cavallo che Pratt conosceva molto bene per averne studiato regole e comportamenti nel corso dei suoi viaggi in quel paese. Protagonista è il meticcio franco-canadese Joseph Montour Riel, che si fa chiamare Jesuit Joe: indossa l’uniforme di una giubba rossa trovata in una capanna e che da qui in avanti provoca una serie di equivoci che identificano il meticcio come un membro della polizia canadese. Il suo agire, attraverso le distese innevate della regione, pongono in risalto una sua etica molto particolare ed una personalità inquietante e complessa.

Uccide con una facilità irrisoria (persino sua sorella) e dimostra una crudeltà e una ferocia senza pari nello scotennare, dopo averle uccise, tre guardie che lo inseguivano e un indiano che lo aveva aggredito. I suoi atti sono però così mutevoli da mostrare lati inaspettati d’improvvisa bontà, come quelli che lo portano a liberare un bambino rapito, ed in seguito due criminali che ha sotto scorta. La sua nemesi è rappresentata dal sergente Fox, che da tempo è sulle sue tracce per catturarlo e consegnarlo alla giustizia. Quando avrebbe la possibilità di ucciderlo, e risolvere così una volta per tutte la sua situazione, Jesuit Joe lo grazia, compiendo l’ennesimo gesto “folle” di un comportamento senza regole, imperscrutabile e incomprensibile.

Le origini

Storia unica di 48 tavole apparsa sul volume “L’Uomo del Grande Nord”, n° 28 della collana “Un Uomo un’avventura” del giugno 1980, edizioni Cepim. Il fumetto venne in seguito inserito nella collana “Un uomo, un avventura” edita dalla CEPIM (futura Sergio Bonelli Editore) che pubblicava romanzi a fumetti appositamente realizzati e autoconclusivi, presentando a ogni uscita una storia e un autore differente, scelto tra i maggiori fumettisti italiani e internazionali. Nella stessa serie venendo pubblicati anche L’uomo dei Caraibi, L’uomo della Somalia e l’Uomo del Sertão.

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

Alla serie “Un uomo, un avventura” appartengono anche L’uomo della Somalia, L’uomo del Sertão, L’uomo dei Caraibi

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

Terza storia della cosiddetta trilogia delle religioni dopo “L’uomo del Sertao” e “L’uomo della Somalia”. Dopo aver affrontato i riti magici del Candomblè e il Vecchio Testamento, qui Pratt critica apertamente l’organizzazione della Chiesa cattolica e non è un caso che il protagonista sia cattivissimo e “politicamente scorretto” se pur dotato di una sua personalissima etica. In una terra di confine, assalita dal freddo e dai ghiacci, la bussola che guida i personaggi va in tutte le direzioni, seguita dagli occhi gelidi di Jesuit Joe e dalla sua giubba rossa, che si staglia fra il bianco delle nevi come una chiazza indelebile.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo