NEWS

18 Settembre 2019

LE VIE DEL SOGNO DI HUGO PRATT, PROROGATA LA MOSTRA E CATALOGO IN ARRIVO

HUGO PRATT, LE VIE DEL SOGNO –  mostra alla Fondazione Folon prorogata fino al 2020

le chemin du rêve

In una terra di fate e streghe, grotte e menhir, c’è una tenuta di proprietà di un chimico circondata da foreste dal nome fiabesco, dove il tempo inverte la sua corsa e dove tra azalee e rododendri sorge un castello circondato da un labirinto, le cui guglie si riflettono su piccoli laghi e tra le cui pareti è appeso un sogno.

Sembrano esserci tutti gli elementi di un racconto di Hugo Pratt nella descrizione de la Fondazione Folon, che dal 25 maggio 2019 ospita la mostra Hugo Pratt – Le vie del sogno. prorogata fino al 5 gennaio 2020. 

La mostra – suddivisa in tre sezioni Natura, Tempo e Personaggi – è un invito a viaggiare attraverso il labirinto dell’insondabile geografia dei sogni di Pratt, per incontrare i personaggi e le creature nate dal suo tratto. Un mondo che si nutre di favole, racconti e leggende, radicati nei miti dell’umanità, quasi in una citazione della location che la ospita.

La terra è la Vallonia, dove la Tenuta Solvay ospita la Fondazione Folon ne la Ferme du Château de La Hulpe. Se ne avrete l’occasione, merita il viaggio e la visita.

 

HUGO PRATT, LES CHEMINS DU RÊVE –  dal 19 settembre il catalogo della mostra

una nuova prospettiva, Hugo Pratt raccontato attraverso il suo universo onirico

Spesso, nelle avventure di Corto Maltese, i personaggi si addormentano, calano o cadono nel sogno, che apre loro le porte di un mondo onirico, dove parlano gatti e corvi, dove la luna è doppia, dove regnano fate e cavalieri. Il catalogo della mostra di Hugo Pratt alla Fondazione Folon offre nuova prospettiva di avvicinamento alle opere, dove il sogno è il punto di vista per entrare nel mondo prattiano. Un viaggio in una terra inesplorata dove ci accompagnano il critico di cinema e fumetti Francesco Boille e Giulio Giorello, filosofo della scienza. Con numerosi acquerelli e tavole originali accuratamente selezionate, il catalogo invita a esplorare il labirinto di sogni e ricordi, miti e leggende che hanno plasmato l’immaginazione del maestro.

Editore: Gallimard
Pagine: 120, a colori
Formato: 24,5 x 32,5 cm
Lingua: francese
Prezzo: € 28,00
ISBN : 978274245913

Per saperne di più o per acquistare visita la pagina dell’editore Gallimard

 

 

 

le chemin du rêve

SHARE

Back to news