NEWS

14 Novembre 2019

“La nuova rotta” di Corto Maltese

In un cofanetto le tre storie che Canales-Pellejero hanno realizzato dopo la scomparsa di Hugo PratT

Sotto il sole di mezzanotte, Equatoria, Il giorno di Tarowean: tre avventure per ritrovare Corto Maltese e il suo mondo, tre modi di rivivere e riscrivere la storia di un personaggio entrato nella leggenda. In questa raccolta, impreziosita da una ricca sezione di extra e Inaugurata dal Racconto cinese (una piccola rarità per i lettori italiani), la scrittura di Canales e il segno di Pellejero si spogliano di ogni artificio e si misurano con il bianco e nero. Tre storie, tre passi oltre il confine dei nostri giorni.

Dal gelo dell’Alaska all’insopportabile umidità del Kenia, dalle sabbie del Pacifico ai ghiacci dello stretto di Bering passando per Venezia, Malta, Alessandria, Mombasa. E poi ancora le prime corse di macchine, i misteri del regno di Sarawak, l’imponenza del lago Vittoria, la ricerca del Passaggio a Nord-Ovest.

Il mondo di Corto Maltese è sempre qui, racchiuso tra meridiani e paralleli del grande sogno creato dal genio di Hugo Pratt ma anche delle storie di Juan Diaz Canales e Rubén Pellejero che, dopo la morte dell’artista veneziano, hanno continuato a raccontare le avventure del marinaio senza patria.


Rizzoli Lazard ha raccolto in un cofanetto le tre storie sceneggiate e disegnate da Pellejero e Canales: “La nuova rotta” (96 pagine b/n, 29,00 euro) racchiude “Sotto il sole di mezzanotte” del 2015, “Equatoria” del 2017 e “Il giorno di Tarowean” del 2019.

Tra l’altro, “Il giorno di Tarowean” si conclude proprio con Corto alla deriva, legato su una zattera, cioè l’immagine con cui, nel 1967, Pratt lo disegnò la prima volta all’inizio di “Una ballata del mare salato”. In questi 40 anni Corto ha viaggiato e riempito i sogni di tanti suoi estimatori. “La nuova rotta” è un mattone fondamentale che non può mancare nella biblioteca della nostra immaginazione.

 

Rizzoli Lizard

Pagine: 96, bianco e nero
Formato: cartonato, 28,0 x 21,0 cm
Lingua: italiano
ISBN: 9788817142663
Prezzo: € 29,00

 

 

Per maggiori informazioni: Rizzoli Lizard – La Nuova Rotta

Per acquistare su Amazon: La Nuova Rotta

 

 

SHARE

Back to news