NEWS

19 Giugno 2021

Bayonne Hugo Pratt

Hugo Pratt a Bayonne con la mostra “Dessin au long cours”

Inaugura il 15 giugno la mostra a Didam, lo spazio di arte contemporanea di Bayonne. Fino al 19 settembre potrete visitare un percorso di 121 riproduzioni di opere originali che ripercorrono la vita e le ispirazioni di Hugo Pratt.

 

Un percorso scenografico realizzato dal team Didam e da Cong, per raccontare la biografia di Hugo Pratt attraverso le immagini e le opere che hanno accompagnato le sue avventure.

Pensato come un invito al viaggio, il percorso accompagna i visitatori alla scoperta della storia della famiglia di Hugo Pratt in Italia e poi in Africa, incrociando questo percorso giovanile con le sue prime ispirazioni letterarie e artistiche. La mostra continua poi lungo gli anni argentini che tanto profondamente si radicarono nelle opere prattiane, per poi proseguire a nord verso le terre degli indiani del nord America e più su fino al Canada.

Lungo questo percorso di continente in continente, le riproduzioni delle opere accompagnano il visitatore tracciando linee di inchiostro nero come marchio di fabbrica, cui si accompagnano i colori sfumati degli acquerelli e dei paesaggi rarefatti nati dal tratto unico di Pratt. E ancora i personaggi, le fotografie, i pezzi di una vita avventurosa quando quella dei suoi eroi-non eroi. Il viaggio si conclude poi nel miglior modo possibile, con una sala interamente dedicata a Corto Maltese, figura emblematica dell’opera di Hugo Pratt e potente arma dell’autore per trasmettere attraverso il disegno il suo acuto senso del comportamento umano e della società attraverso il tempo.

DIDAM, BAYONNE – HUGO PRATT, DESSIN AU LONG COURS

Indirizzo: 6 Quai de Lesseps,
64100, BAYONNE

Prezzo: Gratuito, ingresso gratuito senza prenotazione. Protocollo sanitario in vigore.
DIDAM è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 14:00 alle 19:30 (compresi i giorni festivi).

SHARE

Back to news