Select your language:
Menu
Follow us:
Select your language:
Follow us:
Oggi la Società gestisce e promuove tutto il patrimonio artistico di Hugo Pratt con lo scopo di far conoscere l’intera produzione artistica, Corto Maltese e non solo. Negli ultimi anni Cong ha promosso la pubblicazione di titoli fuori catalogo come, Fanfulla, Capitan Cormorant, Billy James o inediti come Sandokan e ha editato direttamente Tuttifumetti – un catalogo di tutta la produzione editoriale di Pratt – e gli e-book in inglese de Gli Scorpioni del Deserto in una nuova veste editoriale e con una nuova colorazione. Nel 2021, con l’uscita di Oceano Nero, CONG inizia una nuova avventura come editore di titoli particolari per il mercato italiano.
La gestione dei diritti riguarda naturalmente le mostre delle opere di Pratt e il mondo editoriale legato ai disegni e alle storie di Hugo Pratt, il licensing, il merchandising, l’audiovisuale (TV, Radio, Web etc).
Corto Maltese è un Marchio Registrato a livello internazionale. Il nome e la firma di Hugo Pratt sono Trademark. L’Opera e tutto quello che deriva dalla stessa sono protetti dal marchio ©CONG SA.
Nato a Roma, giornalista. Incontra a Losanna Hugo Pratt per una intervista per Il Messaggero nel 1989. Doveva parlare con lui per un’ora ma rimane tre giorni a parlare di vino, di cibo, di donne, di cinema, di musica, di viaggi e di letteratura. Da lì nasce una bella amicizia. Ha curato tutti i lavori commissionati dal Messaggero a Pratt tra il 1989 e il 1992. Dopo la morte di Pratt continua a collaborare con Patrizia Zanotti e con Cong per articoli, scritti, contributi, comunicazione e media relations.
Nato ad Alicante, Spagna. Laureato in Storia con master in Museologia d’Arte Contemporanea lavora come operatore culturale, critico d’arte e curatore di mostre indipendenti. Come teorico del fumetto ha sviluppato vari progetti tra i quali si distingue “Hugo Pratt e Corto Maltese: itinerari incrociati” per l’Università di Alicante. È inoltre direttore del progetto Le giornate del Fumetto di Alicante e recentemente ha coordinato “Il mare nel fumetto”, giornate teoriche. Nella società CONG, grazie alla sua esperienza nel settore, segue la promozione editoriale delle nuove edizioni ebook di Corto Maltese in lingua spagnola e lo sviluppo dei nuovi progetti che riguardano le storie del marinaio di Malta. Dal 2012 è membro dell’Associazione di Valenza dei critici d’arte.