Acquerelli e
illustrazioni

segni grafici e
pennellate di colore

PRATT dice che arriverà a
raccontare una storia intera
con un solo gesto, un
ammiccamento impercettibile.
E io ci credo.”

MILO MANARA

Illustratore, fumettista, artista

“C’era molta sperimentazione nascosta nel classicismo prattiano e molto classicismo nascosto nella sperimentazione moebiusiana. La ricerca era sempre l’essenzialità. L’essenza. Nel mondo concreto potremmo chiamarla appunto la linea d’orizzonte
(…)
Con i grandi autori ma anche con gli autori medio-grandi, del fumetto popolare come del fumetto d’autore, la storia è nel segno. Con Hugo Pratt – anche grande sceneggiatore – lo è definitivamente. E per questo, come pochi altri, ha lasciato il segno.”

Francesco Boille

Il mondo in un
tratto

Nelle opere di Pratt il segno grafico e il senso dello spazio diventano contenuto. Poetico, umanistico, etico, politico.

La poesia è sintetica e procede per immagini. Quando leggo, queste immagini le vedo, le sento epidermicamente. Dietro la poesia si nasconde una profondità che capto quasi istantaneamente

Hugo Pratt

Conversazioni con Hugo Pratt, Tandem

L'immaginario in
viaggio

Hugo Pratt aveva la capacità di fondere realtà e finzione, in un filo ininterrotto di parole e immagini accompagnato dalla forza del suo tratto, tale da non permettere di riconoscere il confine tra immaginazione e fatti storici realmente avvenuti e documentati. E dietro ogni tavola c’è un percorso creativo, che trae spunto dal mondo vissuto e da quello immaginato, da personaggi letterari o da incontri di una notte o di una vita.

Mentre scorrete le immagini provate ad immaginare le sonorità di Hugo Pratt e il suono del dialetto veneziano. E a sentire l’odore dell’Oceano e la sua fisicità che, come dice Thierry Thomas in “La vita è un segno”, riusciva ad occupare tutto lo spazio che aveva intorno.