Il Museo d'Aquitaine apre le porte della mostra Lignes d'Horizons dal 19 maggio 2021 e rimarrà aperta fino al 6 febbraio 2022.  Il numero di visitatori è limitato, per questo vi consigliamo di prenotare l'ingresso direttamente dal sito del museo, a questo link

Anteprima della mostra a Bordeaux

Al Museo d’Aquitania, a Bordeaux, è terminato l’allestimento di “Lignes d’horizons”, la mostra dedicata ad Hugo Pratt nata da un concept originale di Cong Sa, che dopo il grandissimo successo del Musée des Confluences di Lione con più di 500mila visitatori, è approdata (con qualche novità in più) nel bellissimo e centralissimo museo di storia, archeologie ed etnografia di Bordeaux. Ma per visitarla bisogna aspettare, per il rispetto delle norme anti Covid, che il governo francese riapra i musei ai visitatori.

Il Concept: Vi siete mai chiesti da dove nascono i personaggi e le storie narrata da Pratt? Se pensavate che fossero il frutto del genio e della fantasia dell’autore avete ragione solo a metà. Perché un Pratt, oltre che disegnatore istintivo e narratore sublime, era anche un bibliografo, uno storico, un sociologo ed un musicofilo. In questa mostra scopriremo i richiami etnografici delle sue avventure e la storicità dei racconti, accompagnati da musiche e suoni che da sempre accompagnano il cammino dell’uomo.

Il video dell’anteprima:  il direttore del Musèe d’Aquitanie Laurent Védrine ha deciso di regalare a tutti gli amanti del maestro veneziano e papà di Corto Maltese, un “dietro le quinte” delle ultime sistemazioni delle opere nelle sale. Accompagnati da Paul Matharan, curatore della mostra, e da Stephane Lormeau, responsabile tecnico del museo, entreremo tra le statue, le vignette, i ritratti, i velieri, gli sguardi cattivi di Rasputin e quelli più ambigui di Cush, in un percorso sensoriale fatto di immagini, musiche, suoni e ricostruzioni.

 

 

Galleria di immagini

Hugo Pratt, Lignes d’Horizons, Musée d’Aquitaine

 

Il museo d’Aquitania ha aperto le sue porte al pubblico il 9 gennaio 1987, ma la storia delle sue collezioni è molto più antica: oggi, grazie alle prestigiose collezioni che riunisce, è un eccezionale museo enciclopedico ed etnografico oltre che un riferimento del patrimonio in Francia, per le diversità di opere che spaziano dall’archeologia alle civiltà extraeuropee.

Musée D’Aquitaine
20 cours Pasteur
33000 Bordeaux