La vita di Hugo Pratt al Festival Internazionale del Cinema di Venezia: il 4 settembre l’anteprima del film “Hugo in Argentina” il docu-film del regista Stefano Knuchel, che racconta gli anni trascorsi da Pratt a Buenos Aires dal 1949 al 1962


Il film viene proiettato nella sezione Giornate degli Autori – ore 21.30, Sala Laguna.

C’era una volta un gruppo di amici veneziani che decisero di trasferirsi in Argentina: Hugo Pratt, Mario Faustinelli, Alberto Ongaro, Ivo Pavone…

Il gruppo, l’amicizia, le notti brave, le escursioni in Patagonia e nella Terra del Fuoco, le donne, i primi lavori, l’incontro con Héctor Oesterheld, Sgt. Kirk, Ticonderoga, Ernie Pike, l’amicizia con Dizzy Gillespie, la scoperta di Octavio Paz, Jorge Luis Borges, Leopoldo Lugones, il tango.

Tutto questo e molto di più è raccontato nel bellissimo docufilm di Knuchel scritto anche da Marco Steiner che di Pratt è stato uno dei più fedeli e storici collaboratori. Oltre alla preziosa voce di Giancarlo Giannini  nel corso del film parlano la figlia Marina Pratt, la ex moglie Gisela Dester, Martin, il nipote di Héctor Oesterheld e tanti altri artisti e amici argentini di Hugo Pratt.

La voce narrante di Pratt (in francese) è di Giancarlo Giannini.

Ultima cosa: il sottolio del film è: Nuca ser mediocre”, un omaggio all’eccellenza e al carattere del grande maestro inventore di Corto Maltese che ha fatto sognare generazioni di donne e uomini di tutto il mondo.