Un intero museo completamente occupato dai fumetti. I 6 piani del Centre Pompidou di Parigi celebrano i 60 anni della “band dessinée” dal 1964 al 2024 probabilmente la più grande mostra mai realizzata da un museo dedicata alla “Nona Arte”. L’unico autore, tra i tantissimi che avranno le proprie opere esposte, ad avere una sezione dedicata è Hugo Pratt. 

“Corto Maltese, une vie romanesque” ha aperto le porte appena il 29 maggio ed è già un grande successo di pubblico e di critica. 

Al successo proprio di Corto ha contribuito anche il grandissimo spazio mediatico che tv e giornali francesi hanno dato all’evento. Le Monde, Liberation, Le Figaro, Tv5 hanno dedicato in particolare al personaggio creato da Hugo Pratt pagine intere e copertine. Anche in Italia le principali reti televisive, Rai, Mediaset e Sky hanno mandato in onda immagini dell’inaugurazione della mostra che, ricordiamo a tutti quelli che hanno in programma una visita a Parigi, rimarrà aperta fino al 4 novembre 2024.

Corto Maltese, Une vie Romanesque

Bibliothèque publique d’information – Centre Pompidou, Parigi
Livello 2
Entrata libera, senza prenotazione
12h – 22h feriale (chiuso il martedì)
10h – 22h fine settimana e festivi

Ogni settimana la Bibliothèque Pubblique d’Information organizza visite guidate, appuntamenti e incontri che ruotano attorno al mondo di Corto Maltese e Hugo Pratt. Per informazioni e aggiornamenti potete consultare l’Agenda dedicata.

L’esposizione alla Bibliotheque Publique de Information esplora la dimensione letteraria dei viaggi di Corto, lungo i turbamenti politici e storici dei primi decenni del XX secolo, attraverso una selezione di documenti originali quali fotografie, appunti, storyboard, schizzi, studi, tavole e acquerelli.

Tra realtà e finzione, personaggi immaginati e storici, citazioni letterarie e biografie immaginarie: preparatevi ad un viaggio nella dimensione spazio-temporale prattiana, che ha cambiato i codici tradizionali del fumetto.  E osservando Corto con un libro  con un libro in mano, siamo certi che anche voi riconoscerete in controluce la figura imponente di Hugo Pratt.

Hugo Pratt Centre Pompidou

La BD à tous les étages

« Bande dessinée (1964 – 2024) » | Exposition, Galerie 2, niveau 6

Un’immersione completa nei molti universi del fumetto, ospita, oltre a quelle presenti nella personale dedicata a Corto Maltese, tre opere originali di Hugo Pratt.

« La bande dessinée au Musée » | Accrochage Musée, niveau 5

L’universo del fumetto si inserisce nel cuore della collezione del Museo Nazionale d’Arte Moderna. Al livello 5, grandi nomi della letteratura disegnata (Edmond-François Calvo, Will Eisner, Hergé, George Herriman, Winsor McCay e Geo McManu) sono esposte accanto ad autori più contemporanei. 

« Corto Maltese. Une vie romanesque » | Exposition, Bibliothèque publique d’information, niveau 2

« Tenir tête ». Une exposition-atelier de Marion Fayolle, Galerie des enfants, niveau 1