Testi e disegni di Hugo Pratt

Sempre un po’ più in là…

€ 26.00

Testi e disegni di Hugo Pratt

Sempre un po’ più in là…

€ 26.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

25×33
cartonato

Pagine

180
bianco e nero

Editore

Rizzoli Lizard

Anno

2025
ottobre

Tipologia

Raccolta
disponibile

La storia

Maracaibo è il punto di partenza e di ritorno di “Teste e funghi”: l’antiquario Levi Colombia finanzia una spedizione nell’Amazzonia equatoriale e affida a Corto Maltese e al professor Steiner la ricerca dell’Eldorado. La foresta non offre soltanto rovine e indizi archeologici, ma febbri, sospetti, deviazioni improvvise.
L’America centrale fa da sfondo anche a “La conga delle banane”, ambientata a Mosquito, sulla costa orientale dell’Honduras. Pratt rielabora un testo di Art Buchwald trasformandolo in una vicenda di ingerenze e ritirate forzate. Qui compare per la prima volta Venexiana Stevenson, presenza calcolatrice e letale che tornerà più avanti nel percorso di Corto.
Tra le Barbados e l’isola immaginaria di Port Ducal si svolge “In Vudù per il presidente”: un processo costruito attorno a un capo di Stato ufficialmente morto ma politicamente ancora in carica. Il tribunale diventa teatro, la superstizione strumento di governo.
Nel delta dell’Orinoco, in “La laguna dei bei sogni”, la guerra riemerge sotto forma di rimorso. Un soldato tedesco si è nascosto tra paludi malsane per sottrarsi alla memoria di un gesto vigliacco compiuto al fronte. L’isolamento non basta a cancellare ciò che è stato.
Infine, nella foresta amazzonica peruviana di “Nonni e fiabe”, Corto e Steiner cercano un bambino bianco scomparso, forse accolto dagli indiani Jivaro. La ricerca si muove tra testimonianze incerte e racconti che mescolano fatti e leggenda.
Cinque storie che attraversano Caraibi e Amazzonia, tra spedizioni, processi farseschi, colpi di mano e fughe impossibili.

PERSONAGGI RICORRENTI PRESENTI NE SEMPRE UN PO’ PIù IN LÀ…: PROFESSOR STEINER, VENEXIANA STEVENSON, LEVI COLOMBIA, ESMERALDA, BOCCA DORATA

Le origini

Seconda raccolta con gli altri 5 episodi del ciclo sudamericano tutti collocabili temporalmente nel 1917. Alcune delle storie presenti in “Sempre un po’ più in là” sono raccolte nell’albo “Lontane isole del vento”, mentre altre – insieme ad alcune delle storie presenti ne Le Celtiche – sono raccolte nell’albo “Baci e spari”

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

Teste e funghi, La conga delle banane, Vudù per il presidente, La laguna dei bei sogni, Nonni e fiabe

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

Corto in America Latina, attraverso sogni, finzioni e inganni
«Racconto la verità come se fosse una cosa falsa. A differenza di molti altri che raccontano cose false volendole far passare per vere» confessa Hugo Pratt. «In questo modo la lettura diventa doppia, tripla e quando il lettore scopre che certe cose che ho detto sono vere, allora gli viene una gran voglia di andare alla loro ricerca.»

E anche in questi racconti il confine tra vero e falso si fa via via sempre più labile, come il ricordo di un sogno che si sfilaccia al risveglio. Dei funghi allucinogeni, una valigetta che continua a cambiare padrone, una caccia alle streghe nel pieno dei Caraibi, un ragazzo che cerca di fuggire al suo destino e un tesoro che non vuol saperne di farsi trovare. L’America latina è scenario di queste avventure di Corto (apparse per la prima volta tra il novembre del 1970 e il luglio del 1971 sul settimanale francese «Pif Gadget»), storie che parlano di idealisti e di creduloni, di traditori e di compagni fedeli. Cinque racconti che compongono un unico incredibile viaggio, alla ricerca di luoghi avvolti nel mito come la leggendaria Eldorado, e all’inseguimento di una meta impossibile: quella cui tende chiunque sia in fuga da se stesso.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo