Corto Maltese e Cong Edizioni protagonisti della campagna per la 35esima edizione di Romics

DAL SITO DI ROMICS:

Corto Maltese e Cong Edizioni sono protagonisti della campagna ufficiale della 35ma edizione di Romics, dove l’avventuroso marinaio creato da Hugo Pratt sarà celebrato – nel trentennale dalla scomparsa dell’autore – con l’attribuzione del Romics Special ai due artisti francesi Martin Quenehen e Bastien Vivès, sceneggiatore e disegnatore che hanno reinterpretato il personaggio nei due volumi Oceano nero e La regina di Babilonia e che presenteranno a Romics la nuova opera L’isola di ieri, in uscita nel mese di settembre.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Festival della Letteratura di Viaggio, dove Corto Maltese sarà al centro della mostra diffusa La Grande Avventura. Da Ulisse a Corto Maltese, in viaggio con Hugo Pratt dal 26 settembre al 5 ottobre, allestita in quattro luoghi della Capitale: Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Museo delle Civiltà, Biblioteca Nazione Centrale, Palazzo della Farnesina.

Corto Maltese, L'Isola di ieri: la nuova avventura realizzata da Vivès e Quenehen

Dopo Oceano Nero e La Regina di Babilonia, Bastien Vivès e Martin Quenehen continuano a immaginare Corto Maltese nel nostro presente. Con L’isola di ieri il viaggio torna nel Pacifico, il luogo dove Hugo Pratt fece nascere Corto con Una ballata del mare salato. Ma l’oceano non è più lo stesso: non è più il mare dei sogni esotici e delle avventure romantiche, bensì quello segnato dalla crisi climatica, da isole che scompaiono, da popoli costretti a diventare i primi rifugiati ambientali della storia.