I luoghi dell'avventura

Marco Steiner, Marco Da'Anna, Hugo Pratt

I luoghi dell’avventura

€ 35.00

Marco Steiner, Marco Da'Anna, Hugo Pratt

I luoghi dell’avventura

€ 35.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

22,2×28
brossura

Pagine

240
colori

Editore

Rizzoli Lizard

Anno

2011
luglio

Tipologia

Dario di viaggio
da collezione

La storia

Immaginate di ripercorrere i luoghi di Corto Maltese, di coglierne i profumi e i colori, di attraversare gli stessi passaggi tra una Paese e l’altro e incontrare un’umanità profonda e complessa: è quello che hanno fatto Marco Steiner e Marco D’Anna, allo scoperta delle tracce lasciate nel mondo da Hugo Pratt.

I testi di Steiner non sono il semplice racconto del contenuto delle storie ma spunti narrativi per avvicinare il lettore (e il visitatore) allo spirito di Hugo Pratt. Così gli scatti che D’Anna ha realizzato nel corso degli ultimi anni, in occasione di reportage nei luoghi che fanno da sfondo alle avventure di Corto Maltese, non si limitano a offrire una documentazione degli ambienti e dei paesaggi che hanno ispirato Pratt, ma riescono a cogliere l’anima dei luoghi e restituiscono lo spirito prattiano del viaggio.

L'autore

Marco Steiner e Marco D'Anna

Lo scrittore Marco Steiner e il fotografo svizzero Marco d’Anna hanno realizzato quattordici reportage che introducono i lettori a tutte le storie di Hugo Pratt sui luoghi percorsi da Corto Maltese nei primi anni del Novecento.

L'opera

La magia di Pratt è tutta lì, in quell’invisibile spazio da scoprire fra le righe delle sue storie, nei dialoghi dei suoi personaggi, oltre i colori dei suoi disegni.
“In Manciuria, come in Irlanda, nel Suriname o lungo la Transiberiana c’è sempre un magnifico ambiente da vedere e interpretare attraverso visioni che si formano nella mente seguendo collegamenti culturali o sensoriali, impercettibili linee tracciate; ma c’è anche un mondo bellissimo che si nasconde nell’indefinibile spazio compreso fra la vista e la visione. Un’altra impalpabile dimensione che parte proprio da lì, un gradino oltre il reale e l’immaginato.
I percorsi e i racconti di Jack London, Albert Londres, James Cook, Georg Forster, Leonard Clark, sono quelli di uomini che hanno saputo unire la forza della ricerca alla leggerezza della disponibilità, la determi- nazione della curiosità all’imprevedibile ricchezza della casualità.”

dalla prefazione di Marco Steiner

Il libro è stato realizzato in occasione della mostra a Lugano nel 2011, “I luoghi dell’avventura”
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo