ESCE L'AUDIOSERIE DI SUITE CARIBEANA, UNA PRODUZIONE EMONS RECORD E CONG SA, DISTRIBUITO DA STORYTEL

La letteratura disegnata di Hugo Pratt diventa avventura da ascoltare: attraverso un impianto narrativo sperimentale il fumetto diventa un'opera audio corale capace di ricreare le atmosfere, la profondità dei dialoghi e le ambientazioni nelle storie di Corto Maltese

I CARAIBI DI CORTO, NELL’IMMAGINARIO DI PRATT

Corto Maltese riposava pigramente nell’unica veranda della pensione “Java” a paramaribo – Guyana Olandese – si vedeva subito che era un “uomo del destino”

Nel 1970, tre anni dopo le avventure di Una ballata del mare salato, così ricompariva ai lettori della rivista francese Pif l’antieroe di Hugo Pratt, e così lo presenta oggi la voce narrante dell’audioserie Suite Caribeana. Manca il tratto di Pratt certo, eppure le suggestioni sono li, attraverso la musica, il frusciare del vento, il cigolio di sedia di vimini. E in un attimo siamo lì anche noi, su un tratto di mare delle coste caribiche, pronti a seguire le avventure di “quell’uomo del destino”

Audioserie Corto Maltese

Durata: 6 episodi di 40 minuti
Pubblicazione: 27 gennaio 2023
ISBN:9788869869549

Ideazione del progetto e sceneggiatura di Federico Castelli Gattinara
Musiche di Maria Scivoletto
Produzione Emons Record e Cong SA.

Attori e personaggi:
Voce narrante | Paolo Cresta
Corto Maltese | Alberto Molinari
Jeremiah Steiner | Alberto Bergamini
Tristan Bantam | Dario Sansalone
Madame Java e Bocca Dorata | Viola Graziosi
Morgana Bantam | Liliana Bottone
Bahianinha | Anita Zagaria

L’audioserie può essere ascoltata in esclusiva su Storytel oppure acquistata sul sito di Emons Audiolibri

Così Emons record racconta la produzione dell’audioserie, che ha visto impegnati diversi talenti

“Il progetto dedicato a questo mitico marinaio, viaggiatore e sognatore nasce per far ascoltare e rivivere in una diversa veste una serie di avventure pubblicate fra il 1970 e il 1973. Ogni episodio riproduce il sapore intatto del linguaggio classico delle vignette di Hugo Pratt legando i dialoghi originali a descrizioni essenziali dei singoli riquadri del fumetto che supportano e rendono vivo lo svolgersi incalzante delle scene.
A raccontare la storia è una voce narrante, un alter ego di Corto che si alterna alle voci di straordinari attori riuniti da un magico sound design.”

E sarà la professionalità e le passione delle persone che hanno preso parte al progetto, sarà la forza intrinseca delle storie di Corto, oppure sarà la magia, che in fondo c’è sempre in tutto quello che riguarda Pratt, ma in questa si ritrovano tutto il sapore del viaggio e dell’avventura.

Di seguito potete ascoltare un’intervista all’ideatore del progetto Federico Castelli Gattinara

LE STORIE DELL’AUDIOSERIE SUITE CARIBEANA

Questo ciclo comprende 6 episodi, tutti ambientati in America latina negli anni 1916 e 1917. Il segreto di Tristan Bantam registra l’incontro tra Corto Maltese e il professor Steiner, che diventerà poi suo grande amico. Qui Corto aiuta e protegge il giovane Tristan dalle losche trame del suo avvocato tendenti a impossessarsi del patrimonio del ragazzo. L’azione si svolge a Paramaribo, nella Guyana Olandese, e prosegue concludendosi in Appuntamento a Bahia dove Tristan incontra Morgana, la sorella che non ha mai conosciuto, meravigliandosi che sia di  colore. Il Sertão brasiliano è lo scenario di Samba con tiro fisso dove Corto Maltese si schiera dalla parte dei cangaçeiros contro i grandi proprietari terrieri, un’avventura che può essere letta come un vero e proprio corso di rivoluzione contro le ingiustizie del mondo. Qui entra in scena Bocca Dorata, una regina della magia nera, sempre bellissima anche se alcuni dicono abbia più di duecento anni. L’episodio successivo, Un’aquila nella giungla, sposta l’azione verso l’isola di Maracà, alle foci del Rio delle Amazzoni, dove Corto si imbatte in una nave fantasma tedesca che, sotto l’innocente aspetto di un cargo bananiero, cela un incrociatore da guerra. Il personaggio di Rasputin, l’amico-nemico,  l’alter ego malvagio di Corto, ricompare in scena dai tempi della Ballata nell’episodio E riparleremo dei gentiluomini di fortuna in un’avventura ambientata a Saint Kitts, nelle Antille, incentrata sulla ricerca di un favoloso tesoro. Il ciclo si chiude con Per colpa di un gabbiano, protagonista suo malgrado della vicenda che si svolge su di un’isola presso l’Honduras britannico.