Gli autori francesi presentano L’isola di ieri, la nuova avventura del marinaio nel Pacifico contemporaneo, tra incontri, showcase, firmacopie con disegni e dediche, e lo spettacolo “Hugo Pratt e Corto Maltese: il mare infinito” al centro di Lucca Comics & Games 2025. Un’occasione per incontrare due dei più significativi interpreti contemporanei dell’universo di Pratt e scoprire come le sue storie continuino a generare nuovi orizzonti di avventura.

DAL 30 OTTOBRE ALL'1 NOVEMBRE 2025, LUCCA COMICS&GAMES - THE FRENCH KISS

A trent’anni dalla scomparsa di Hugo Pratt, il suo marinaio continua a parlare al presente.
Dopo Oceano Nero (2021) e La Regina di Babilonia (2023), Bastien Vivès e Martin Quenehen firmano il nuovo capitolo delle avventure di Corto Maltese, L’isola di ieri, ambientato tra Tuvalu e le Isole Salomone, nel cuore del Pacifico segnato dall’emergenza climatica.

A Lucca Comics & Games 2025, Cong Edizioni celebra questa nuova uscita con una serie di appuntamenti dedicati agli autori e al mondo di Pratt.

Hugo Pratt e Corto maltese, il mare infinito: lo spettacolo al Conservatorio Bocchierini di Lucca il 31 ottobre, alle 14.30

Venerdì 31 ottobre, dalle 14:30 alle 15:30, all’Auditorium del Suffragio, prenderà vita lo spettacolo “Hugo Pratt e Corto Maltese: il mare infinito”: un percorso tra letture, musica e immagini per celebrare l’universo prattiano e la sua eredità poetica.

Trent’anni dopo la scomparsa dell’autore e a due anni dal centenario della sua nascita, lo spettacolo Hugo Pratt e Corto Maltese: il mare infinito è un itinerario poetico che rende omaggio al padre della letteratura disegnata, che ha saputo attraversare epoche e generazioni; una rotta che parte da Hugo Pratt e si apre al futuro di Corto Maltese.

Sul palco, insieme al pianista Smerald Kana, al Quartetto Archinué e all’attore e narratore Guglielmo Favilla ci saranno anche il disegnatore Bastien Vivès, lo sceneggiatore Martin Quenehen e Marco Steiner.

Cinque capitoli scandiscono la rotta: Il Porto, punto di partenza e luogo della memoria, con le parole di Pratt tratte dalle sue biografie; La Navigazione, con letture da Una ballata del mare salato e Mū, sulle note di Boccherini; La Tempesta, quando l’autore scompare e il mondo cambia, dai conflitti del Novecento fino ai drammi del presente; Il Mare Aperto, momento di introspezione con le parole di Corto Maltese e Irene di Boston e infine L’Isola, approdo simbolico nel Pacifico di oggi, con letture da L’isola di ieri e le immagini disegnate dal vivo da Bastien Vivès, accompagnate dalle parole dello sceneggiatore Martin Quenehen.

Lo spettacolo è a cura di Silvia Marocchi e Marco Steiner, con il coordinamento di Nadège Vaïnas. Un progetto Cong SA e Lucca Comics&Games.

Gli incontri con gli autori del nuovo ciclo di Corto Maltese

Isola di ieri

Durante le sessioni di firma copie di L’Isola di ieri,  sarà possibile acquistare anche Oceano Nero e La regina di Babilonia, i primi due albi di Corto Maltese realizzati da Vivès e Quenehen

giovedì 30 ottobre

SHOWCASE
ORE 16.30 / SALA TOBINO 
Bastien Vivès e Martin Quenehen raccontano, a Lucca Comics & Games, il volume con le nuove avventure di Corto Maltese “L’isola di ieri” insieme a Michele Ginevra.
Si6 – Sala Tobino
FIRMACOPIE
ORE 18.00 / PALADEDICHE
con Bastien Vivès e Martin Quenehen
Evento su prenotazione
Caffetteria del Palazzo Ducale

venerdì 31 ottobre

FIRMACOPIE
ORE 11.00 / STAND MANICOMIX 
con Bastien Vivès e Martin Quenehen
Padiglione Napoleone
SPETTACOLO “HUGO PRATT E CORTO MALTESE, IL MARE INFINITO”
ORE 14.30 / AUDITORIUM DEL SUFFRAGIO, ISTITUTO BOCCHERINI

Evento ad ingresso libero fino esaurimento posti

Si4 – Auditorium del Suffragio

FIRMACOPIE
ORE 18.00 / PALADEDICHE
con Bastien Vivès e Martin Quenehen
Evento su prenotazione
Caffetteria del Palazzo Ducale

sabato 1 novembre

FIRMACOPIE
ORE 11.00 / STAND MANICOMIX 
con Bastien Vivès e Martin Quenehen
Padiglione Napoleone