QUÉBEC CITY: LE MOSTRE ITINERANTI DEDICATE AD HUGO PRATT ARRIVANO IN CANADA IN OCCASIONE DEI DUE FESTIVAL DEL FUMETTO

La cartografia delle mostre itineranti dedicate a Hugo Pratt promossa dalla Farnesina per rappresentare la lingua e la cultura italiana nel mondo continua ad ampliare i suoi confini e da aprile 2024 traccia una nuova linea dell’avventura in Canada. 

Trilogia delle religioni

Vi abbiamo già raccontato del progetto “Hugo Pratt. L’eredità, l’opera, la biografia”, seguendo mano a mano gli allestimenti negli Istituti Italiani di Cultura e i Consolati Generali, metafora dei viaggi di Corto e Pratt, attraversando Paesi, culture, lingue e tradizioni diverse un ponte fra esperienze incontri distanti.

Dopo Pola (Croazia), Valona, (Albania) e Oslo (Norvegia), l’arte di Hugo Pratt arriva in Canada, e in un attimo rivediamo i paesaggi silenziosi e in attesa delle tavole di Jesuit Joe, L’uomo del grande Nord. Ma questa volta di silenzioso ci sarà ben poco, perchè gli allestimenti previsti a Quèbec City saranno concomitati Festival della Bande Dessinée Candesi – Quèbec BD – diventando un appuntamento imperdibile per gli appassionatio della letteratura disegnata. 

Di seguito vi riassumiamo le tappe degli incontri, da aprile a settembre 2024. Se il Canada dovesse essere troppo distante, un piccola anticipazione: la mostra “Hugo Pratt, l’eredità, l’opera, la biografia” è in arrivo anche ad Atene in contemporanea con il ComicDom, il Festival Internazionale del fumetto

dal 4 aprile al 6 maggio 2024 

Il 37° Québec BD Festival sarà dal 10 al 14 aprile 2024

L’entrata è libera, per informazioni potete contattare l’Istituto Italiano di Cultura

Hugo Pratt Canada

La programmazione delle mostre
"Hugo Pratt, l'eredità, l'opera, la biografia"

Alcune immagini della mostra a Montréal