MONTRÉAL E QUÉBEC CITY: LE MOSTRE ITINERANTI DEDICATE AD HUGO PRATT ARRIVANO IN CANADA IN OCCASIONE DEI DUE FESTIVAL DEL FUMETTO

La cartografia delle mostre itineranti dedicate a Hugo Pratt promossa dalla Farnesina per rappresentare la lingua e la cultura italiana nel mondo continua ad ampliare i suoi confini e da aprile 2024 traccia una nuova linea dell’avventura in Canada. 

Trilogia delle religioni

Vi abbiamo già raccontato del progetto “Hugo Pratt. L’eredità, l’opera, la biografia”, seguendo mano a mano gli allestimenti negli Istituti Italiani di Cultura e i Consolati Generali, metafora dei viaggi di Corto e Pratt, attraversando Paesi, culture, lingue e tradizioni diverse un ponte fra esperienze incontri distanti.

Dopo Pola (Croazia), Valona, (Albania) e Oslo (Norvegia), l’arte di Hugo Pratt arriva in Canada, e in un attimo rivediamo i paesaggi silenziosi e in attesa delle tavole di Jesuit Joe, L’uomo del grande Nord. Ma questa volta di silenzioso ci sarà ben poco, perchè gli allestimenti previsti a Montréal e Quèbec City saranno concomitati ai due Festival della Bande Dessinée Candesi – Festival BD de Montrèal  e  Quèbec BD – diventando un appuntamento imperdibile per gli appassionatio della letteratura disegnata. 

Di seguito vi riassumiamo le tappe degli incontri, da aprile a settembre 2024. Se il Canada dovesse essere troppo distante, un piccola anticipazione: la mostra “Hugo Pratt, l’eredità, l’opera, la biografia” è in arrivo anche ad Atene in contemporanea con il ComicDom, il Festival Internazionale del fumetto

dal 4 aprile al 6 maggio 2024 

Il 37° Québec BD Festival sarà dal 10 al 14 aprile 2024

L’entrata è libera, per informazioni potete contattare l’Istituto Italiano di Cultura

Hugo Pratt Canada

da maggio a settembre 2024

Il Festival della DB de Montréal sarà dal  24 al 26 maggio 2024. La mostra ll’Istituto Italiano di Cultura sarà allestita  sara’ anche allestita  all’esterno, lungo il giardino tra Avenue Dr. Penfield e Stanley Street.

Hugo Pratt Canada

La programmazione delle mostre
"Hugo Pratt, l'eredità, l'opera, la biografia"