Espacio Seneca – Alicante- Dal 24 aprile al 31 maggio 2026

La Balada di Hugo Pratt ad Alicante, un percorso tra opere, riferimenti e geografie nell’ambito del Triennio prattiano

All’Espacio Séneca di Alicante una mostra di riproduzioni che ripercorre l’opera di Hugo Pratt attraverso nuclei tematici dedicati al disegno, al racconto, alle influenze culturali e alle geografie dei suoi personaggi

Rendere omaggio a Hugo Pratt significa entrare in un sistema complesso di immagini, racconti e riferimenti che attraversano tutta la sua opera. La mostra La balada de Hugo Pratt, curata da Paco Linares (Francisco Linares Micó), nasce con questo intento: restituire alcuni passaggi della vita e del lavoro del disegnatore italiano attraverso una selezione di riproduzioni, materiali e opere grafiche.

Il percorso si costruisce come una sequenza di nuclei tematici che mettono in relazione il disegno, il racconto e le geografie attraversate dai personaggi di Pratt. Accanto a Corto Maltese, sono presenti anche altre opere come Wheeling, Sergente Kirk e Anna nella giungla, a delineare un sistema narrativo più ampio, fatto di rimandi e continuità.

Le tavole, le vignette e gli acquerelli dialogano con libri, riviste e oggetti provenienti da collezioni private, restituendo il contesto visivo e culturale in cui l’opera di Pratt si è sviluppata. Un’attenzione particolare è dedicata al portfolio di serigrafie realizzato nel 1989 sul ritorno di Corto Maltese a Córdoba, che chiude idealmente il percorso.

La mostra si inserisce nel programma del Triennio prattiano, avviato nel 2025 a trent’anni dalla scomparsa di Hugo Pratt e destinato a concludersi nel 2027, centenario della sua nascita.