Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha scelto Hugo Pratt e il suo Corto Maltese per rappresentare la cultura italiana

"Hugo Pratt, l’eredità, l'opera, la biografia.": è il progetto promosso dalla Farnesina in collaborazione con Cong che porta la letteratura disegnata tra le scuole italiane all’estero e gli Istituti italiani di cultura nel mondo, tra concorsi di scrittura e una mostra itinerante.

UN’AVVENTURA PER CORTO

Vi avevamo raccontato, circa un anno fa, del progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale) “Hugo Pratt. L’eredità, l’opera, la biografia” realizzato in collaborazione con CONG, la società che gestisce tutta l’opera artistica del maestro veneziano.

Con il concorso di scrittura creativa “Un’avventura per Corto”, si richiedeva agli studenti delle scuole italiane all’estero di scrivere un racconto breve o la sceneggiatura di una storia originale di Corto Maltese.
Ben 15 Paesi hanno aderito al progetto e inviato i loro lavori che sono stati esaminati da una giuria. I ragazzi hanno portato – tra i tanti luoghi – Corto Maltese nella Terra del fuoco argentina, in Libia, in Turchia, sul lago Balaton in Ungheria, sul treno da Girardot a Bogotà, nel bazar di Kerman nell’antica Persia, sull’orlo del Monte Batur, un vulcano attivo in Indonesia. Ognuno ha convinto il marinaio con l’orecchino a seguirli in un’avventura nata dalla fantasia di un singolo o di un gruppo di compagni di classe, con l’aiuto di libri e carte geografiche o dei propri insegnanti. Ognuno di questi ragazzi ha tracciato una linea della fortuna e dell’avventura sul palmo della propria mano.

Adesso, il 9 ottobre – all’interno della Conferenza dei Direttori e delle Direttrici degli Istituti Italiani di Cultura prevista a Palazzo Vecchio di Firenze – verranno annunciati i vincitori del concorso e presentata in anteprima la storia a fumetti che si è classificata al primo posto e disegnata da Giuseppe Camuncoli, fumettista molto conosciuto che lavora anche per la Marvel e la DC Comics e che ha già collaborato nel mondo di Hugo Pratt disegnando Quattro sassi nel fuoco, l’ultima storia della serie Gli scorpioni del deserto.

CORTO IN ANTARTIDE

Durante la Conferenza di Firenze, ci sarà anche il passaggio di testimone dal progetto 2022/23 dedicato a Corto Maltese e quello del 2023/24 dedicato all’Antartide che si concretizzerà consegnando ad un rappresentante dell’ENEA (l’Agenzia italiana per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) una copia del fumetto vincitore che sarà portato dai ricercatori italiani nella base italiana in Antartide ”Mario Zucchelli”, in Terranova, nel mese di novembre. Questo viaggio ideale di Corto Maltese in Antartide servirà anche ad annunciare la “Settimana della lingua italiana nel mondo” (dal 16 al 22 ottobre 2023) che come ogni anno, su iniziativa dell’Accademia della Crusca e la cooperazione della Farnesina, promuoverà la lingua italiana in tutto il mondo.

LA MOSTRA ITINERANTE DEDICATA  HUGO PRATT E CORTO MALTESE

Ma non è finita. Sempre a Firenze sarà annunciato che il progetto dedicato ad Hugo Pratt e Corto Maltese proseguirà anche nel 2024 con una mostra itinerante di riproduzioni dedicata al grande disegnatore veneziano e al suo personaggio più conosciuto che verrà allestita – in collaborazione con CONG – negli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Hanno già aderito 18 Paesi, che dal Sud America all’Asia passando per le rotte balcaniche, saranno nuovi proti di questo lungo viaggio. Si parte a ottobre, con l’inaugurazione della prima mostra a Fiume (Rijeka), in Croazia.

Hugo Pratt Farnesina