Oceano Nero - la nuova storia di Corto Maltese realizzata da Bastien Vivés e Martin Quenehen - è arrivato nelle librerie il 1 settembre, ed è andato esaurito in pochi giorni.


La ristampa è in arrivo nelle librerie e nelle fumetterie di tutta Italia. I distributori dell'opera sono Fastbook e Manicomix.

Come casa editrice, o forse meglio come barca, di Corto Maltese e Hugo Pratt non possiamo che essere orgogliosi di questo primo risultato, che è stato possibile innanzi tutto grazie all’impegno dei nuovi autori, il disegnatore Bastien Vivés e lo sceneggiatore Martin Quenehen. Reinterpretare Corto, portandolo in un’altra epoca ma riuscendo a mantenerlo fedele allo spirito originale, era una sfida difficile.

E qui vogliamo ringraziare tutti quelli che l’hanno letto, l’hanno capito, ne hanno apprezzato l’anima e ne hanno raccontato il senso con spirito critico e analitico. 

Luca Raffaelli, La Repubblica

“Bisogna staccare il cordone ombelicale dal Corto di Pratt per leggere questa nuova interpretazione come una novità appassionante tra pagine di intensa poesia grafica e altre in cui i dialoghi riportano al Corto che conosciamo”

Francesco Musolino, Il Messaggero

“Oceano Nero è un passo importante per Corto: dandogli l’agio di smarcarsi dal tempo e dalle sue radici a cavallo tra Ottocento e Novecento, può andare incontro a nuovi, giovani lettori”

Francesco Boille, Internazionale

“Qui non ci sono telefonini e servizi segreti che tengano: con Corto Maltese, anarchico come il suo creatore, la società del controllo perde. Sempre”

Federico Beghin, Lo Spazio Bianco

“Forse, allora, anche nell’indeterminatezza più nervosa che onirica del segno di Vivès si percepisce lo spirito di Corto Maltese; quel qualcosa di sfuggente con cui si finisce per fare i conti nelle trame di Pratt, che si incarna negli occhi sottili o chiusi del personaggio, si scorge anche negli sguardi del giovane protagonista di Oceano Nero”

Valeria Magini, The Serendipity periodica

“Oceano Nero, pur non rappresentando gabbiani e farfalle protagonisti di vignette mute, è una lettura interessante per coloro che desiderano mettersi in viaggio con Corto ancora una volta, attraversando quella che rimane “la fantasia dorata” di Pratt”

Vittorio Benzi, Pulp Libri

“E’ un dato di fatto che ci siano in questo lavoro tanti buoni propositi e, soprattutto, anche tanti buoni risultati. Storia, disegni e protagonista sono convincenti: la trama tiene e incolla gli occhi alle pagine, i disegni in b/n con patinati toni di grigio mitigano la tensione dell’incalzare degli eventi e interpretano bene il pathos del racconto, il protagonista è un Corto Maltese dei giorni nostri alquanto credibile”

Oceano Nero

Oceano Nero – disegni di Bastien Vivés e sceneggiatura di Martin Quenehen

Prezzo: 19,50 €
Pagine: 168
Formato libro: 19×27,8
Tipologia: copertina flessibile
Data di uscita: 01/09/2021
ISBN carta: 978-2940552375