Oceano Nero

Disegni di Bastien Vivès, testi di Martin Quenehen - dall'opera di Hugo Pratt

Oceano Nero

€ 19.50

Disegni di Bastien Vivès, testi di Martin Quenehen - dall'opera di Hugo Pratt

Oceano Nero

€ 19.50

Lingua

ITA
italiano

Formato

19×27,8
copertina flessibile

Pagine

168
Bianco e Nero

Editore

Cong sa

sito web

Anno

2021
settembre

Tipologia

storia
disponibile

La storia

Oceano Pacifico, al largo della coste giapponesi. Il pirata Corto Maltese si trova costretto ad abbandonare la sua barca per aiutare un vecchio nikkei, un giapponese del Perù, a salvarsi la vita e a difendere da alcuni criminali il proprio tesoro.

Inizia così un viaggio che lo porterà prima a Tokyo e poi verso Lima, sulle tracce di un’antica leggenda, inseguito da feroci affiliati alla setta chiamata Oceano Nero e dai servizi segreti giapponesi, che cercano un libro misterioso e l’enigma che custodisce. Ancora una volta Corto farà parte della strada con compagni di viaggio insoliti e poetici, da un giovane saccheggiatore di tombe fino a Freya, una videoreporter di vecchia conoscenza e la sua rotta incrocerà quella dei narcos peruviani mentre fanno affari con Rasputin, gli eco-warriors che attaccano navi da pesca di frodo, e il segretario di stato Colin Powell, alle prese con la notizia degli attacchi alle Twin Towers.

Con molte deviazioni lungo la strada, forse Corto riuscirà a raggiungere il suo miraggio e dipanare le soluzioni ai misteri che si intrecciano pagina dopo pagina. O forse no. Ma questo è il rischio di ogni avventura.

Le origini

Oceano Nero è uscito il 1 settembre 2021 in contemporanea in Francia – edito da Casterman – e in Italia, edito per la prima volta da Cong, la società svizzera fondata da Hugo Pratt che detiene tutti i diritti di tutta l’opera artistica del maestro veneziano. Il libro fa parte di un progetto di libera reinterpretazione di Corto Maltese da parte di nuovi disegnatori e sceneggiatori, in questo caso i francesi Bastien Vivés e Martin Quenehen e segue un percorso parallelo alla nuova serie di avventure di Corto Maltese realizzata da Canales e Pellejero (pubblicati da Rizzoli Lizard), che segue la rotta tracciata da Hugo Pratt.

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

storia unica

L'opera

Corto entra nel nuovo millennio, ed è più se stesso che mai. Guidati da un tratto poetico e potente, entrate in questa nuova storia, dove ancora una volta la rotta tracciata da Corto cambia con il ritmo del sogno e dell’avventura.
Due giovani e apprezzati autori francesi, Martin Quenehen e Bastien Vivès reinterpretano Corto Maltese di cui sono da sempre inguaribili fans. Il segno grafico evoca narrazioni, silenzi e atmosfere prattiane in una storia che segna una nuova rotta per il marinaio che si è tracciato da solo la linea della fortuna sulla mano.

A fare da sfondo alla nuova avventura, la Prima Guerra Mondiale lascia il posto ai sanguinosi attentati dell’11 settembre 2001, in un’ambientazione storica d’inizio nuovo millennio dove temi e sociali e politici cambiano, ma non il senso di giustizia e di lealtà di Corto Maltese, ancora una volta impegnato tra l’inseguimento di antiche leggende e l’incontro con personaggi affascinanti che deviano il corso della narrazione ad ogni pagina, facendoci cambiare percorso e scenario. C’è un intrigo tra Giappone e Perù, nostalgici fascisti che vorrebbero deporre l’imperatore, un misterioso tesoro nascosto chissà dove, gli eco-warriors che abbordano i maxi pescherecci che deturpano i fondali marini, i narcotrafficanti della cocaina, i servizi segreti e l’unicità umana di Corto Maltese, sempre.

Oceano Nero, edito da Cong, è distribuito da Fastbook
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo