Lungo i sentieri tracciati dagli indiani, negli spazi dell'America del Nord, accompagnati da disegni e acquerelli di Hugo Pratt e Nicola Magrin: Wheeling incontra Il richiamo della foresta e siamo trasportati in un mondo visto e immaginato, circondati dall'incanto del Collegio Mellerio Rosmini a Domodossola. La mostra "Passi silenziosi nel bosco" dal 16 novembre 2024.

Hugo Pratt Domodossola

Un percorso tra storia e natura, tra la leggerezza dei tratti e parole poetiche

un percorso tra Storia e Natura che ha da sempre appassionato Hugo Pratt e che continua ancora oggi ad essere fonte d’ispirazione per giovani artisti come Nicola Magrin che con i suoi acquarelli ripropone gli scenari disegnati da Pratt in Wheeling.

Un originale viaggio tra le chine di Pratt e  gli acquarelli di Magrin, attraverso le immagini nate dalla suggestioni di Jack London e Il richiamo della foresta, evocate dai testi di Marco Steiner in Passi silenziosi nel bosco e di Cristina Taverna in Ancora poche lune, la risposta di capo Seattle .

La mostra è organizzata da Associazione Musei d’Ossola in collaborazione con Galleria Nuages Milano e Cong SA

 

DAL 16 NOVEMBRE 2024 AL 2 FEBBRAIO 2025

Collegio Rosmini – Sala Refettorio Artoteca DI-SE Domodossola

Passi silenziosi nel bosco

Per vivere il bosco bisogna essere bosco, non entrare, passare, guardare, raccogliere, cacciare, bere, riposare, uscire. No, non è così, l’inizio del viaggio è immersione completa, è come nel mare, basta chiudere gli occhi, mollare gli ormeggi entrare nel flusso, lasciarsi penetrare dalle fibre, dagli umori del bosco, ritornare sui passi perduti, ricordare, annullare il tempo e il cammino, ricominciare, ritornare foglia, muschio, ramo, radice, zolla di terra, filo d’erba sottile, linfa, essenza. Ombra. Scivolare, dentro, tornare, indietro, ancora, come la prima volta.

Marco Steiner, Il respiro del bosco