Sgt. Kirk n°63
NELLE LIBRERIE E FUMETTERIE DAL 7 OTTOBRE 2021
Il catalogo delle mostra “Hugo Pratt, da Genova ai mari del Sud” riproduce il 63esimo numero di Sgt. Kirk, la rivista di Florenzo Ivaldi dove nacque Corto - e nelle pagine centrali contiene una storia inedita in Europa di Sgt. Kirk: "La giustizia di Whatee"
“Wahtee” è il nome con cui gli indiani Apache chiamano il sergente Kirk. Ivonne è una ragazza che lavora in un saloon e che viene misteriosamente uccisa. I cow boy danno la colpa a Tulapai, un Apache che doveva sposarla. Ma non è così e il grande Sgt. Kirk troverà il colpevole e riscatterà l’indiano ingiustamente accusato.
“La giustizia di Wahtee” è il titolo della storia – inedita per l’Europa – che Cong pubblica nel catalogo della mostra “Hugo Pratt, da Genova ai mari del Sud” che si apre a Genova, al Palazzo Ducale, il 14 ottobre e che rimarrà aperta al pubblico fino al 20 marzo 2022.
Tra l’altro – e non a caso – il catalogo riproduce un nuovo ipotetico numero della rivista “Sgt. Kirk”, che l’imprenditore Florenzo Ivaldi volle stampare a Genova per ospitare proprio le storie che Pratt – di cui Ivaldi era artisticamente innamorato – aveva realizzato in Argentina negli anni 50, storie come Ticonderoga, Ernie Pike e, appunto, Sgt. Kirk.
La storia, pubblicata solo in Argentina nel maggio del 1956 sulla rivista Misterix, è stata recuperata negli archivi di Guillermo Parker e Aldo Pravia, due appassionati collezionisti argentini delle opere di Hugo Pratt.
Dopo un lavoro di restauro e la colorazione da parte di un giovane sceneggiatore e colorista – Ilias Engheben – Wathee arriva in Italia regalando agli appassionati l’emozione di una storia inedita di Hugo Pratt, 29 pagine per emozionarsi ancora.
Sgt. Kirk N°63 – Il catalogo di “Hugo Pratt da Genova ai mari del Sud”
Editore: Cong SA
Pagine 104 a colori
Formato 22.5×29 Brossura
Prezzo 17,50€
ISBN 978-2-940552-38-2

Cong Edizioni ritorna a Più Libri Più Liberi. Nuove storie, nuovi autori e lo spirito di avventura di sempre.
Il titolo dell’edizione 2025 di Più Libri Più Liberi è “Ragioni e sentimenti”. Mai come quest’anno, nel quale ricorrono 30 anni dalla scomparsa di Hugo

Un riflesso nel buio: un gioco di ombre tra le calli di Venezia nel nuovo noir di Marco Steiner (Cong Edizioni)
Il primo giallo giallo di Cong Edizioni presentato alla seconda edizione del Venice Noir Festival In occasione del Venice Noir, il nuovo festival che porta a

Spartaco, spirito ribelle: dalle arene dell’antica Capua alle periferie contemporanee, la lotta per la libertà torna sotto forme nuove.
DAL 7 NOVEMBRE IN LIBRERIA, CONG EDIZIONI Spartaco, spirito ribelle: Marco Steiner, Emiliano Ventura e Danijel Zezeli firmano il terzo titolo della collanda Escondida di