CUCINARE CON CORTO MALTESE
NELLE LIBRERIE E FUMETTERIE DAL 26 MAGGIO 2022
Il 26 maggio in tutte le librerie e nei bookshop on line arriva “Cucinare con Corto Maltese”. Con i bellissimi disegni e acquarelli di Hugo Pratt, più di cento ricette raccolte da Michel Pierre, uno dei più conosciuti e autorevoli biografi del maestro di Malamocco.
Dal pesce del Mare del Nord, ai profumi mediterranei di Italia, Spagna e Grecia, dai crostacei in salsa creola delle Antille, ai sapori berberi del Nord Africa: per ogni ricetta c’è un viaggio, un piccolo diario di bordo che Corto Maltese ha compilato su uno dei suoi velieri.
Con una prefazione di Massimo Bottura, grande fan di Corto e cuoco celebrato in tutto il mondo, questa edizione si arricchisce delle ricette di otto chef emergenti della scuderia di Bottura in giro per il mondo e di quelle preparate da otto dei più conosciuti campioni della vela da Giovanni Soldini a Mauro Pelaschier.
Piatti gustosi da preparare certo, ma anche grandi abbinamenti con vini italiani e non, curati dal sommelier Antonio Mazzitelli, e tutte le indicazioni per realizzare i cocktail che hanno fatto la storia.

L’AUTORE, MICHEL PIERRE
Michel Pierre è uno storico e scrittore. É autore di numerosi libri di storia in particolare di quella riguardante gli imperi coloniali. Dopo aver collaborato con Hugo Pratt a “Corto Maltese, Memorie” e “Les femmes de Corto Maltese” (editato nel 2018 da Rizzoli Lizard con il titolo “Donne d’avventura”), era nato tra i due il progetto di un libro di ricette aperto a tutti i sapori del mondo e pensati per essere cucinati a bordo di un veliero. Eccolo oggi come omaggio al marinaio Corto Maltese e al suo creatore.

CUCINARE CON CORTO MALTESE
Hugo Pratt, Michel Pierre
prefazione di Massimo Bottura
Editore: Cong SA
Pagine 176 a colori
Formato 19,4×25,5, cartonato
Prezzo 29,50€
ISBN 978-2-940552-39-9

“Hugo Pratt, l’eredità, l’opera, la biografia”: la mostra ad aprile in Giordania per la Comics Week
“Hugo Pratt, l’eredità, l’opera, la biografia”, dal 28 aprile al 2 maggio 2025 la mostra ad Amman, in Giordania Hugo Pratt in mostra in Giordania

Nella musica del vento – vol.2 All’ombra di nessun dio, seconda e conclusiva parte del graphic novel di Cong Edizioni
Alla fine del vol.1 “Lontano non esiste” abbiamo lasciato Morgan e Maria in balia dei tormenti del mare, verso una traccia di speranza. Ora arriva

Hugo Pratt in mostra a Siena: l’esposizione monografica “Geografie Immaginarie” al Palazzo delle Papesse da aprile 2025.
Siena, Palazzo delle Papesse. Dall’11 aprile al 19 ottobre 2025. “Geografie immaginarie” nel segno di Hugo Pratt: arriva a Siena l’incredibile mostra antologica che attraverso