Cucinare con Corto Maltese

Michel Pierre, Hugo Pratt

Cucinare con Corto Maltese

€ 29.50

Michel Pierre, Hugo Pratt

Cucinare con Corto Maltese

€ 29.50

Lingua

ITA
italiano

Formato

19,4×25,5
cartonato

Pagine

176
colori

Editore

Cong

sito web

Anno

2022
maggio

Tipologia

libro di ricette
disponibile

La storia

Dal pesce del Mare del Nord, ai profumi mediterranei di Italia, Spagna e Grecia, dai crostacei in salsa creola delle Antille, ai sapori berberi del Nord Africa. E ancora: il branzino alla cantonese, il ceviche peruviano, il tofu del Sud Est Asiatico, lo street food di Buenos Aires passando perfino alle zampe di dromedario e allo spezzatino di caribù. Carni, pesce, molluschi, crostacei, verdure: per ogni ricetta c’è un viaggio, un piccolo diario di bordo che Corto Maltese ha compilato su uno dei suoi velieri insieme ai bellissimi e indimenticabili acquarelli di Hugo Pratt.

Ricette facilissime o molto impegnative, che potranno essere replicate in una cucina ampia e attrezzata o anche in quelle minuscole di una barca a vela. Ad accompagnare i piatti, sempre un buon vino per rendere il viaggio ancora più prezioso.

L'autore

Michel Pierre

Michel Pierre
Michel Pierre è uno storico e scrittore. Dopo aver collaborato con Hugo Pratt a “Corto Maltese, Memorie” e “Les femmes de Corto Maltese”, era nato tra i due il progetto di un libro di ricette aperto a tutti i sapori del mondo e pensati per essere cucinati a bordo di un veliero. Eccolo oggi come omaggio al marinaio Corto Maltese e al suo creatore.

Le origini

Pubblicato per la prima volta con il titolo “Carnet della Cambusa” da Lizard nel 2007.

Info

Tag:

Lingue disponibili:

Episodi:

Libro di ricette

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

Cucinare con Corto Maltese
Oltre cento ricette dal mondo per naviganti e sognatori.
Un viaggio diverso lungo le rotte di Corto Maltese, un’avventura alla ricerca di spezie e aromi provenienti da ogni latitudine per arricchire la cucina di bordo.
Con la prefazione di Massimo Bottura, uno dei cuochi più celebrati al mondo, questa edizione si arricchisce delle ricette dei suoi otto chef emergenti e di quelle dei più conosciuti velisti italiani che interpretano a modo loro lo spirito e il gusto del marinaio creato da Hugo Pratt.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo