Cucinare con Corto Maltese

Michel Pierre, Hugo Pratt

Cucinare con Corto Maltese

Michel Pierre, Hugo Pratt

Cucinare con Corto Maltese

€ 29.50

Lingua

ITA
italiano

Formato

19,4×25,5
cartonato

Pagine

176
colori

Editore

Cong

sito web

Anno

2022
maggio

Tipologia

libro di ricette
disponibile

La storia

Un viaggio diverso lungo le rotte di Corto Maltese, un’avventura alla ricerca di spezie e aromi provenienti da ogni latitudine per arricchire la cucina di bordo.
Con la prefazione di Massimo Bottura, uno dei cuochi più celebrati al mondo, questa edizione si arricchisce delle ricette dei suoi otto chef emergenti e di quelle dei più conosciuti velisti italiani che interpretano a modo loro lo spirito e il gusto del marinaio creato da Hugo Pratt.

Un libro di ricette che ci porta in viaggio, alla scoperta di tradizioni e aromi di luoghi più o meno lontani, sotto la guida di Corto Maltese e della sua capacità di conoscere e scoprire luoghi e persone. Lasciatevi tentare dalla Zuppa in memoria del Capitano Taki Jap oppure dal sapore deciso del Ceviche peruviano o stuzzicante del Pesce grigliato alla marinata di zenzero. E se riuscite a reperirlo potrebbe essere interessante lo Spezzatino di caribù, ma noi ancora non lo abbiamo assaggiato.

L'autore

Michel Pierre

Michel Pierre
Michel Pierre è uno storico e scrittore. Dopo aver collaborato con Hugo Pratt a “Corto Maltese, Memorie” e “Les femmes de Corto Maltese”, era nato tra i due il progetto di un libro di ricette aperto a tutti i sapori del mondo e pensati per essere cucinati a bordo di un veliero. Eccolo oggi come omaggio al marinaio Corto Maltese e al suo creatore.

Le origini

Nato da un’idea di Hugo Pratt mentre immaginava insieme all’amico Michel Pierre cosa avrebbe mangiato Corto in barca in giro per il mondo, questo libro è una riedizione arricchita e aggiornata de “Il carnet della cambusa” (Lizard, 2007)

Info

Tag:

Lingue disponibili:

Episodi:

Libro di ricette

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

Cucinare con Corto Maltese
Oltre cento ricette dal mondo per naviganti e sognatori.
Dal pesce del Mare del Nord, ai profumi mediterranei di Italia, Spagna e Grecia, dai crostacei in salsa creola delle Antille, ai sapori berberi del Nord Africa. E ancora: il branzino alla cantonese, il ceviche peruviano, il tofu del Sud Est Asiatico, lo street food di Buenos Aires passando perfino alle zampe di dromedario e allo spezzatino di caribù. Carni, pesce, molluschi, crostacei, verdure: per ogni ricetta c’è un viaggio, un diario di bordo che Corto Maltese ha compilato su uno dei suoi velieri insieme ai bellissimi e indimenticabili acquarelli di Hugo Pratt.

Ricette facilissime o molto impegnative, che potranno essere replicate in una cucina ampia e attrezzata o anche in quelle minuscole di una barca a vela. Ad accompagnare i piatti, sempre un buon vino per rendere il viaggio ancora più prezioso.


Ecco gli otto chef della brigata di Massimo Bottura che hanno ideato per noi le nuove ricette del libro: Mattia Agazzi (Gucci Osteria, Los Angeles), Riccardo Forapani (Cavallino, Modena), Antonio Iacoviello (Gucci Osteria, Tokyo), Takahiko Kondo (Osteria Francescana, Modena), Karime Lopez (Gucci Osteria, Firenze), Bernardo Paladini (Torno Subito, Dubai), Jessica Rosval (Casa Maria Luigia, Modena), Francesco Vincenzi (Franceschetta58, Modena)

E questi gli otto velisti italiani che hanno immaginato le loro ricette con Corto: Tommaso Chieffi, Dudi Coletti, Matteo Miceli, Andrea Mura, Giancarlo Pedote, Mauro Pelaschier, Giovanni Soldini e Vasco Vascotto.

Abbinamento dei vini a cura del Prof. Antonio Mazzitelli
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo