APPUNTAMENTI E MOSTRE
Un altro veliero sta approdando in porto. Questa volta stiamo attraccando in Puglia, tra Ostuni e Brindisi. Dal 31 ottobre al 5 novembre, Hugo Pratt - insieme alla sua inseparabile creatura Corto Maltese - sarà in qualche modo presente tra il mare e le piantagioni di ulivi, tra le piazze di Brindisi e i palazzi e i musei di Ostuni.
Il Festival della Letteratura di Viaggio, dopo il bellissimo programma dello scorso settembre a Roma, approda in Puglia per l’edizione speciale Estplora, in quell’Est di fronte ai Balcani, nel punto di congiunzione tra Adriatico e Ionio, con la Grecia un po’ più giù e le porte d’Oriente ancora un po’ più in là.
Il Direttore Artistico del Festival Antonio Politano ha voluto rendere omaggio alla letteratura disegnata e al suo artista di riferimento, Hugo Pratt.
Il primo incontro sarà il 31 ottobre alle ore 15,00 presso il MediaPorto Biblioteca di Brindisi con Marco Steiner, scrittore e amico, nonché collaboratore letterario di Pratt. Steiner racconterà tutta la propria “cassetta degli attrezzi” di scrittore di viaggi e di avventura ripercorrendo tutti i luoghi dei viaggi di Pratt, i suoi e quelli delle storie di Corto Maltese.
Alle 17,00 sarà la volta di “Teatro Mobile”, una associazione di teatro indipendente i cui attori leggeranno brani tratti dal libro edito da CONG, “Ulisse” (con i disegni fatti da Pratt nel 1961 per il Corriere dei Piccoli): una rivisitazione dell’Odissea con un dialogo immaginario tra Ulisse e Telemaco.
Alle 17,30, sempre presso la Biblioteca, sarà la volta di proiezione di documentari con interviste a Hugo Pratt, estratti di cartoni animati ispirati dalle sue opere, video di immagini in motion graphics con i suoi acquarelli, a cura di Patrizia Zanotti, managing director di Cong e curatrice della mostra “In viaggio con Hugo Pratt. Corto Maltese, Ulisse e gli altri”.
Mostra che sarà inaugurata venerdì 3 novembre alle ore 18,00 presso il Museo Diocesano di Ostuni con una visita guidata condotta proprio da Patrizia Zanotti. (La mostra sarà aperta fino al 10 dicembre 2023).
Alle 16,30 – sempre del 3 novembre – presso il Palazzo Municipale di Ostuni, verrà presentato il libro “Ulisse” . Conversazione condotta da Giovanna Zucconi, giornalista autrice e conduttrice di programmi culturali di radio e tv con gli autori del libro Marco Steiner e Fabrizio Paladini.
LA MOSTRA “IN VIAGGIO CON HUGO PRATT – CORTO MALTESE, ULISSE E GLI ALTRI”
I viaggi di Pratt e le avventure di Corto, i riferimenti narrativi e la letteratura disegnata, l’Africa insieme a Cush e Rimabaud, il vodoo del Sud America e la magia shakespeariana in terre celtiche, e poi ancora gli Oceani di Corto e Sandokan, sulle tracce di Maugham a Pago Pago e attraverso il Nord nei racconti di Curwood. E poi ci sono Stevenson e Omero, ma quella è un’altra storia.
Fino al 10 dicembre vi aspetta un bel viaggio.
Vivés e Quenehen ospiti di Gen, il nuovo Festival del Fumetto promosso da Arf!: a Genova dal 13 al 15 settembre 2024
GENOVA – GEN! DALLA PARTE DEL FUMETTO, DAL 13 AL 15 SETTEMBRE 2024 Corto Maltese a Genova, con gli autori del nuovo corso delle sue
Autunno con Corto in Grecia: ecco i prossimi appuntamenti ai Festival del Fumetto per la mostra “Hugo Pratt, l’eredità, l’opera la biografia”
Dopo il successo della mostra al Comicdom CON Athens 2024, l’esposizione dedicata a Hugo Pratt e Corto Maltese prosegue il suo viaggio in Grecia verso
Corto Maltese, Oceano Nero: Bastien Vivès e Martin Quenehen vincono il Premio Demetra 2024 per la letteratura ambientale
Un pirata che vince un premio letterario? Con Corto Maltese tutto è possibile. Venerdì 19 luglio gli autori di Oceano Nero, Bastien Vivès e Martin