disegni di Hugo Pratt, testi di Fabrizio Paladini e Marco Steiner

Ulisse

disegni di Hugo Pratt, testi di Fabrizio Paladini e Marco Steiner

Ulisse

€ 19.50

Lingua

ITA
italiano

Formato

19,6X15,5
brossura

Pagine

128
colori

Editore

Cong

sito web

Anno

2023
giugno

Tipologia

storia
disponibile

La storia

La storia di Ulisse raccontata a due voci.
Un padre e un figlio, ognuno col proprio punto di vista. Le loro rispettive emozioni, trovate e debolezze ci faranno sembrare Ulisse e Telemaco un po’ meno eroi e un po’ più uomini.

I magici disegni di Hugo Pratt descrivono i colori, le espressioni, le paure, i silenzi di uno degli eroi antichi più amati e più discussi, protagonista di un percorso di vita che è da sempre simbolo di libertà e di avventura ma anche di potere e di inganno.

Le origini

L’Odissea illustrata di Hugo Pratt comparve la prima volta nel 1963 nel Corriere dei Piccoli, con i testi di Franca Ongaro

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

Storia singola

L'opera

Ulisse Hugo Pratt
L’eroe del viaggio, della navigazione, dell’inganno e del ritorno raccontato nelle tavole che Hugo Pratt realizzò nel 1963 per il Corriere dei Piccoli, qualche anno prima della nascita del suo più celebre marinaio: Corto Maltese.
Questa versione di Ulisse vuole essere trasversale e parlare non solo ai ragazzi, ma anche ai fan di Pratt che hanno perso di vista questa storia dopo 60 anni dalla prima edizione. In molti disegni si sente già lo stile prattiano di Una Ballata del mare salato che forse è già in embrione nella testa e fra le mani di Hugo Pratt.

Le parole dei due principali narratori, Ulisse e Telemaco, sono state affidate a due autori diversi che di Pratt sono stati amici e collaboratori. Fabrizio Paladini e Marco Steiner, un giornalista e uno scrittore a bordo della barca che condurrà il lettore in una narrazione inedita e sorprendente, tra un padre e un figlio, tra dei adirati e fanciulle vendicative, tra ragione e sentimento, tra libertà e sopraffazione. Insomma, un viaggio nella vita.

Patrizia Zanotti ha curato la nuova impaginazione e le nuove colorazioni, scelte per adattarsi allo stile e alle suggestioni date dai testi e dai disegni e frutto di una ricerca di quelli che erano i colori degli ambienti e delle vesti usate in quell’epoca storica.

Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo