Sempre un po' più in là

Testi e disegni di Hugo Pratt

Sempre un po’ più in là

Testi e disegni di Hugo Pratt

Sempre un po’ più in là

€ 12.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

20×15
tascabile

Pagine

192
Colori

Editore

Rizzoli Lizard

Anno

2020
luglio

Tipologia

Albo
disponibile

La storia

“Teste e funghi” inizia e si conclude a Maracaibo, in Venezuela, dove l’antiquario Levi Colombia finanzia una spedizione diretta nell’Amazzonia equatoriale, condotta da Corto Maltese e dal professor Steiner, sulle tracce del mitico Eldorado. “La conga delle banane” si rifà ad una storia dello scrittore americano Art Buchwald, ripresa da Pratt e riproposta nell’idea di una presenza straniera costretta ad andarsene da Mosquito, cittadina sulla costa orientale dell’Honduras. Vi compare per la prima volta Venexiana Stevenson, pericolosa e letale nemica che ritornerà in future avventure. “In Vudù per il presidente” l’azione si sposta dalle Barbados all’isola fittizia di Port Ducal per un processo-farsa con un presidente morto che viene creduto vivo.

Un tema estremamente intrigante, quello della vigliaccheria, viene sviluppato in “La laguna dei bei sogni”, in una zona sul delta dell’Orinoco. Tra paludi dai miasmi venefici si è imboscato un soldato tedesco per fuggire ai rimorsi di una sua codarda azione di guerra che continua ad ossessionarlo. Un’altra giungla, posta nella foresta amazzonica peruviana, è il teatro di “Nonni e fiabe”, dove Corto e Steiner vanno alla ricerca di un bambino bianco scomparso che si suppone viva nella tribù degli indiani Jivaro.

PERSONAGGI RICORRENTI PRESENTI NE LE CELTICHE: PROFESSOR STEINER, VENEXIANA STEVENSON, LEVI COLOMBIA, ESMERALDA, BOCCA DORATA

Le origini

Seconda raccolta con gli altri 5 episodi del ciclo sudamericano tutti collocabili temporalmente nel 1917. Alcune delle storie presenti in “Sempre un po’ più in là” sono raccolte nell’albo “Lontane isole del vento”, mentre altre – insieme ad alcune delle storie presenti ne Le Celtiche – sono raccolte nell’albo “Baci e spari”

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

Teste e funghi, La conga delle banane, Vudù per il presidente, La laguna dei bei sogni, Nonni e fiabe

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

Cinque avventure di Corto in America Latina, storie che parlano di idealisti e di creduloni, di traditori e compagni fedeli.
Altre storie ambientate tra il centro e il sud America. Si vede che questo è un terreno caro e familiare a Pratt: “In effetti sono stato in Brasile, nelle Guaiane, in Venezuela, nelle isole dei Caraibi. Ho vissuto con la gente del luogo. A Bahia vivevo con le sorelle Dos Santos, e con una di loro ho avuto anche una figlia. L’ho riconosciuta assieme a tutti gli altri bambini della sua famiglia. Si chiamano tutti Pratt. E ho anche una bella figlia , Gloriana, una mulatta. E sono anche il padre di Tebocua, un indiano della tribù amazzonica Xavantes”.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo