DAL 9 GIUGNO 2023

Ulisse, il mito ritorna con il sapore dell’inedito,  60 anni dopo le tavole uscite per “Il Corriere dei piccoli”

Artista della navigazione e dell’inganno, interlocutore scaltro e astuto affabulatore, eroico viaggiatore e amante premuroso: come diceva Hugo Pratt “L’Odissea, ci presenta un caleidoscopio di tutte le situazioni del romanzo d’avventura 

EDITORE: Cong Edizioni
Autori: disegni di Hugo Pratt, testi di Fabrizio Paladini e Marco Steiner, colorazione di Patrizia Zanotti
N° pagine: 128, a colori
Formato: brossura
Prezzo: 19,50

ULISSE È DISPONIBILE IN PRE-ORDINE NELL’EMPORIO DI CONG

Era il 1963, quando Hugo Pratt, da pochi mesi rientrato in Italia dopo l’esperienza Argentina, realizzò le tavole dell’Odissea a per il Corriere dei Piccoli (con il quale aveva già collaborato disegnando, tra le altre, le avventure di Billy James e di Simbad sui testi di Mino Milani ). I testi erano di Franca Ongaro, sorella di Alberto Ongaro e moglie di Franca Basaglia, e descrivevano le immagini di Pratt chiuse nella gabbia grafica tipica dei fumetti anni ’60, il cui spirito innovativo risiedeva nel riportare i grandi classici ad una versione accessibile e comprensibile alle nuove generazioni.

Oggi Ulisse, e non più Odisseo, ritorna in libreria con una versione inedita: i colori (realizzati da Patrizia Zanotti) sono stati ripensati immaginando il segno grafico del Pratt più moderno, la gabbie grafiche eliminate e le tavole hanno preso un nuovo respiro. Ma non solo.  Questa volta la Storia delle Storie è raccontata a due voci, quella di Ulisse e di suo figlio Telemaco, un padre e un figlio ciascuno con il proprio punto di vista, i propri déi da ascoltare,  le proprie sfide da affrontare. 

Il loro dialogo a distanza è stato affidato a due autori diversi, Marco Steiner – che dà voce e spirito ad Ulisse – e Fabrizio Paladini – mente e corpo di Telemaco -, che hanno reinterpretato quello che rimane una delle letture che Pratt più ha amato.

HUGO PRATT
Il desiderio di essere inutile 

“Mi commuove molto la storia di quest’uomo, Ulisse, che cerca di ritornare a casa, dalla sua famiglia, malgrado le avversità, malgrado gli uomini, malgrado gli dèi. Vuole rivedere la moglie e il figlio. Più tardi, li abbandonerà di nuovo, spinto dalla curiosità, ma rivelandosi anche in questo molto umano. La personalità di Ulisse mi tocca sempre profondamente...”

Una lettura per i più giovani certo, che si avvicinano ai grandi miti ma anche per i curiosi, i viaggiatori e i sognatori. E naturalmente per chi ha amato e ama la lettura disegnata del creatore di Corto Maltese, che sarebbe arrivato solo pochi anni più tardi, ma forse in queste tavole, già si affacciava nella mente del suo autore.