DAL 10 NOVEMBRE 2023, CONG EDIZIONI

“Wheeling” di Hugo Pratt 

In Wheeling ancora una volta Hugo Pratt mescola le carte di fantasia, immaginazione e ricerca storica,  dando vita e voce a personaggi indimenticabili, che intrecciano lotte, vendette e amicizia sullo sfondo delle atmosfere dell’America del Nord

WHEELING È DISPONIBILE NELL’EMPORIO DI CONG

Wheeling per Hugo Pratt non è stato solo il romanzo di una vita e un luogo segnato nelle carte geografiche, ma nella costante sovrapposizione tra personaggi e autore, in quei luoghi di frontiera Pratt ci è andato davvero, visitando posti e atmosfere sulle quali aveva sognato leggendo i romanzi della narrativa d’avventura americana e che aveva approfondito attraverso le sue ricerche.

Grazie a quel viaggio, ho ritrovato Patricia Frawley e, nello stesso tempo, dopo anni di ricerche sui libri, ho scoperto Wheeling e altri luoghi legati alle guerre di frontiera del diciottesimo secolo. È a Wheeling che si trovava Fort Patrick Henry e ho potuto seguire le orme dei personaggi storici che avrei più tardi rappresentato in una storia a fumetti intitolata proprio Wheeling: Lew Wetzel, un uccisore di indiani, protagonista dell’assedio a Fort Henry nel 1782, o Simon Girty, un Bianco divenuto in seguito indiano che, dopo la disfatta dei Pellerossa a Fallen Timbers nel 1794, era stato costretto a rifugiarsi in Canada. Avevo la testa piena dei libri di Zane Grey che parlano di tutte queste storie, soprattutto Betty Zane, e quando, arrivando a Pittsburgh, ho trovato Patricia Frawley che mi aspettava, l’ho un po’ considerata come la mia Betty Zane. Ero rimasto affascinato dalla scoperta di tutti quei luoghi storici. Per me, era fantastico.

La storia, o meglio le storie, di Wheeling sono ambientate nell’America settentrionale, nel corso del XVIII secolo. Criss Kenton, un diciassettenne della Virginia si arruola nell’esercito seguendo le orme del fratello maggiore Simon, e lì diventa amico di Patrick Fitzgerald, giovane aristocratico inglese. A unirli prima e separarli poi il destino della guerra e l’affetto per Mohena, una ragazza olandese che è stata cresciuta dagli indiani dopo la morte dei suoi genitori. Seguendo il cammino di questi tre personaggi principali, Hugo Pratt ci porta in un viaggio attraverso la guerra di rivoluzione americana, dove non ci sono buoni e cattivi, bianchi e indiani, americani e inglesi, ma personaggi che intrecciano le loro storie verso una fine ancora da scrivere.

Le altre notizie dal mondo Cong