Testi e disegni di Hugo Pratt

Mū, la città perduta

€ 26.00

Testi e disegni di Hugo Pratt

Mū, la città perduta

€ 26.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

25×33
cartonato

Pagine

192
bianco e nero

Editore

Rizzoli Lizard

Anno

2025
ottobre

Tipologia

Storia
disponibile

La storia

Un continente sommerso non è una terra da scoprire, ma un interrogativo da lasciare in sospeso. Nessuno lo sa meglio di Corto Maltese che, nonostante il passare degli anni, ha sempre difeso con i denti il suo diritto a vivere nella propria immaginazione. Ma quando si ritrova su una barca in pieno Oceano Atlantico alla ricerca di Mu, terra mitologica inghiottita dalle acque, i suoi compagni d’avventura vorrebbero contagiarlo con la loro sete di conquista. Dopo aver rischiato la pelle tra mari, trincee e deserti di tutto il mondo, il Corto di Hugo chiude la sua lunga carriera con un suadente addio alla realtà.

C’è una specie di premonizione che aleggia sull’intero racconto, quasi che il fato avesse deciso in anticipo che quella sarebbe stata l’ultima avventura di Corto Maltese. Un cerchio che si chiude, quindi. Ad accentuare questa sensazione, c’è il ritorno di tutti i personaggi che hanno animato la lunga saga, quasi una passerella finale di attori che si affacciano alla ribalta alla fine di uno spettacolo teatrale. Per alcuni si tratta di una breve comparsata, per altri no, ma ci sono tutti per i saluti e gli addii.

PERSONAGGI RICORRENTI NELLA STORIA DI MŪ: TRISTAN BANTAM, PROFESSOR STEINER, RASPUTIN, SOLEDAD, BOCCA DORATA, LEVI COLOMBIA, MORGANA, CAIN GROOVESNORE

Le origini

Storia unica in 2 parti composta da 168 tavole apparsa sulla rivista “Corto Maltese”, edizioni Rizzoli. La prima parte dal n° 63 del dicembre 1988, la seconda parte dal n° 88 del gennaio 1991.

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

storia unica

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

Atlantide, l’inzio e la fine di tutto in un viaggio dentro il sogno
“Per scrivere Mū ho riletto diverse cose in occasione di un mio viaggio all’I- sola di Pasqua [e mi sono ispirato] allo sceneggiatore William Ritt e al disegnatore Clarence Gray, autori del fumetto Brick Bradford. Facevano delle storie formidabili – anche se avevano meno successo – nello stesso genere di letteratura di Flash Gordon e di Buck Rogers, e sono stati un po’ il punto di partenza. In Italia c’è stato Saturno contro la Terra, di Scolari. Uno dei primi fumetti che mi è piaciuto è stato proprio Brick Bradford, dove si trovano delle avventure ambientate nelle civiltà precolombiane.»
”.
Hugo Pratt

Questa bellissima edizione Rizzoli Lizard in grande formato in bianco e nero, ci riporta all’inizio del viaggio, per concludersi in u segno. Come sempre, anche in quest’ultima avventura del marinaio giramondo realizzata da Pratt, vengono riversate nella vicenda non solo le esperienze di viaggio di Pratt (l’isola di Pasqua in questo caso) ma le letture, o riletture, di Platone, alcuni testi dell’Antico Testamento, i molti documenti che parlano dei codici Maya, su su fino a Churchward e altri autori, tutti accomunati dalle ricerche sul mito di Mū, il continente perduto.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo