Testi e disegni di Hugo Pratt

Gli scorpioni del deserto

Testi e disegni di Hugo Pratt

Gli scorpioni del deserto

€ 57.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

41,7×32,7
brossura

Pagine

176
Colori

Editore

Rizzoli Lizard

Anno

2020
novembre

Tipologia

Albo
ed. limitata

La storia

L’azione si svolge negli anni 1940-1941 nello scacchiere bellico dell’Africa Orientale. Pratt descrive gli avvenimenti attraverso la figura del tenente polacco Koïnsky, che fa parte del “Long Range Desert Group”, un’unita inglese costituita in Egitto e avente come insegna uno scorpione. Magistrali risultano i tratteggi grafici e psicologici dei molti personaggi che fanno da contorno al protagonista, ognuno con una sua personalità ben definita: dal tenente fascista Stella (opportunista ma con una morale tutta sua), al fiero e intransigente guerriero dancalo Cush ( che appare anche nella serie di Corto Maltese), dal capitano Palchetti (uno scalmanato amante dell’opera che comanda un fortino nel deserto come se fosse su di un palcoscenico teatrale), al tenente francese De la Motte (che vive nel ricordo di Adrienne, una donna amata da molti, troppi uomini).

A rappresentare l’universo femminile in questa serie basta la figura di Madame Brezza (alias Clelia Avantini), tenutaria di un bordello a Djibouti, splendidamente caratterizzata da Pratt che per disegnarla usa solo pochi tratti, ma riesce a donarle una personalità letteraria ricca di sfumature. “Una puttana” si dirà alla fine mentre viene fucilata,” ma una gran bella persona!”

Nota: Questa serie ha usufruito di edizioni di gran pregio divenute al giorno d’oggi assai rare e molto ambite dai collezionisti. Si intende alludere ai quattro cartonati oblunghi, a colori, pubblicati dalla Milano Libri, i primi due in tirature limitate e numerate, un episodio per ogni libro.

Le origini

Serie composta da 5 episodi apparsa su pubblicazioni diverse: il 1° episodio (solo 18 strisce iniziali) è uscito sulla rivista “Sgt. Kirk” n° 28 dell’aprile 1969, Florenzo Ivaldi editore, per concludersi sulla rivista “Alter Linus” dal n° 1 del gennaio 1974.

Info

Tag:

Lingue disponibili:

Episodi:

Gli Scorpioni del deserto, Piccolo Chalet, Vanghe Dancale

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

Pratt ha realmente conosciuto molti dei personaggi de “Gli scorpioni del deserto”.
Koinsky è esistito davvero. Come pure il comandante Peniakoff, il generale Orde Wingate, Akavia. Tutti personaggi reali conosciuti da Hugo Pratt in Africa nel 1940 e 1941 e poi a Venezia nel 1945. “Koinsky – racconta Pratt – l’ho incontrato in Africa nel 1941, poi l’ho rivisto nel ’44 in Italia durante la guerra e a Venezia nel 1945 con Peniakoff che comandava il gruppo Private Army of Peniakoff dello Special boat squadron”.

Poi, dopo la fine della guerra Koinsky è tornato in Inghilterra dove Pratt, durante il suo soggiorno britannico all’inizio degli anni Sessanta, andò a trovarlo: “Parecchie cose che si ritrovano nelle mie storie me le ha raccontate lui”. Dunque, una fonte di prima mano. Hugo Pratt spedirà poi al vero Koinsky una copia de Gli scorpioni del deserto e l’ex ufficiale inglese ringrazierà commosso.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo