Disegni di Hugo Pratt, testi di Mino Milani

Fanfulla

Disegni di Hugo Pratt, testi di Mino Milani

Fanfulla

€ 27.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

22,8×28,6
cartonato

Pagine

128
Colori

Editore

Rizzoli Lizard

Anno

2013
ottobre

Tipologia

Storia
da collezione

La storia

Fanfulla da Lodi fu dapprima soldato di ventura, poi cavaliere e infine capitano di bandiera e il suo vero nome era Bartolomeo Tito Alon. Le notizie storiche su questo condottiero italiano sono abbastanza note ma non tutte trovano veridicità nei fatti narrati in questo fumetto che, comunque, si indirizza soltanto a un determinato periodo, quello che inizia il 6 maggio 1527 con il “sacco di Roma” da parte dei Lanzichenecchi di Frundsberg, alle cui schiere si è unito Fanfulla. L’azione si sposta poi a due anni più tardi per un altro assedio, quello di Firenze del 1529.

Le origini

Storia unica apparsa sul “Corriere dei Piccoli” dal n° 41 dell’ottobre 1967, edizioni Corsera-F.lli Crespi.

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

storia unica

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

Fanfulla
Le gesta di un mercenario nel turbolento periodo delle città-Stato in Italia a firma di due fra i più grandi maestri del fumetto made in Italy.
La figura di Fanfulla che ci viene resa da Pratt è quella di un guerriero rude, massiccio, con una certa dose di crudeltà senza la quale sarebbe stato impossibile sopravvivere in quei tempi bui. La benda nera (tipo bandana) che gli copre un occhio e parte della fronte, accresce il suo aspetto truce ed ombroso tanto da suscitare paura e timore negli avversari (e un po’ anche nei lettori) e ciò nonostante i suoi slanci di generosità. In questo lavoro Pratt tenta in ogni modo di uscire dalle rigide gabbie grafiche impostegli dal direttore Carlo Triberti e rompe gli schemi della tavola con frequenti vignette allargate e asimmetriche, aumentando spesso i carichi dei neri. L’intenzione è quella di rinforzare e rinvigorire la dinamicità del racconto ma le sue intenzioni non sono gradite da Triberti che di lì a poco comunicherà a Pratt la fine del suo rapporto di lavoro con il settimanale.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo