Ernie Pike_Hugo Pratt

Disegni di Hugo Pratt, testi di Hugo Pratt, Héctor G. Oesterheld e Jorge Mora

Ernie Pike – edizione integrale

Disegni di Hugo Pratt, testi di Hugo Pratt, Héctor G. Oesterheld e Jorge Mora

Ernie Pike – edizione integrale

€ 39.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

26×19
cartonato

Pagine

464
Colori

Editore

Rizzoli Lizard

Anno

2019
luglio

Tipologia

RACCOLTA
ed. integrale

La storia

Ispirandosi alle storie del corrispondente di guerra americano Ernie Pyle, morto sul finire del secondo conflitto mondiale su di un’isoletta del Pacifico, mentre era al seguito della 77a Divisione di Fanteria Usa, Oesterheld e Pratt crearono nel 1957, in Argentina, il personaggio di Ernie Pike, un uomo abituato agli orrori della guerra, ma non per questo arreso alla sua sanguinaria idiozia. Questa edizione, oltre a raccogliere tutte le storie già pubblicate in volume, recupera una sezione di inediti, rarità prattiane venute alla luce solo dopo anni di ricerca nell’America del Sud. Un libro che non parla solo ai collezionisti del maestro di Malamocco, ma a chiunque ancora oggi creda in un mondo in cui la guerra non sia solo temuta e scongiurata, ma ripudiata con tutte le forze. Ernie Pike appare visivamente al lettore come narratore dei fatti in ogni episodio e, di conseguenza, direttamente coinvolto negli avvenimenti e tale da configurarsi come persona reale. Così questo personaggio di fantasia racconta, sullo stile del vero Ernie, la vita, le angosce, le paure di oscuri soldati, di eroismi dimenticati, di piccole tragedie personali, di storie di coraggio che spesso sconfinano nella vigliaccheria.

Le origini

Lunghissima serie apparsa sulla rivista argentina “Hora Cero Mensual” n° 1 del maggio 1957, in seguito su “Hora Cero Suplemento Mensual”,“Hora Cero Extra”,“Batallas Inolvidables”, “Libro de Hierro”, tutti della editorial Frontera. La varietà di pubblicazioni in lingua italiana che hanno ospitato il personaggio non ha paragoni in altre nazioni europee, ad iniziare dal 1958 sugli Albi del Nuovo Sceriffo, per continuare con Albo del Castoro, il Corriere dei Piccoli, il Piccolo Sceriffo, il Piccolo Ranger, Albo Gli Invincibili, rivista Sgt. Kirk, Asso di Picche (edizioni Sgt. Kirk del 1969 da non confondere con l’Albo Uragano), Super Gulp,Totem, rivista Corto Maltese, cartonati Lizard, senza dimenticare i libri Mondadori e quelli di Florenzo Ivaldi tra i quali, da issare sul podio, il volume cartonato oblungo del giugno 1974.

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

Ernie Pike
L’opera straordinara di Pratt e Oesterheld, in versione integrale
Il personaggio si ispira in modo diretto al corrispondente di guerra americano Ernie Pyle, morto sul finire del secondo conflitto mondiale su di un’isoletta del Pacifico vicino ad Okinawa mentre era al seguito della 77a Divisione di Fanteria USA nella quale era inquadrato: l’epigrafe scolpita su una stele di legno – chissà se ci sarà ancora? – riportava una data, 18 aprile 1945. Pyle seguì da giornalista le vicende belliche sui vari fronti della scena mondiale con corrispondenze che, all’epoca, lo resero notissimo in patria anche grazie alla vittoria del premio Pulitzer. Con la personificazione di Ernie Pike in questo fumetto di grandissimo livello, gli Autori hanno inteso rendere omaggio a questa straordinaria figura di uomo che seppe rendere come pochi le atrocità e le assurdità della guerra. n molti hanno asserito che senza i disegni di Pratt, questa serie non avrebbe mai raggiunto le vette eccelse di un successo così eclatante e, probabilmente, è davvero così perché nessun altro disegnatore ha saputo entrare nello spirito del personaggio in maniera così completa e totale come ha fatto il Maestro di Malamocco (come lo definirà anni più tardi Oreste del Buono).
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo