L'Isola del tesoro_Hugo Pratt

Disegni di Hugo Pratt, testi di Mino Milani

L’ Isola del tesoro – Il ragazzo rapito

Disegni di Hugo Pratt, testi di Mino Milani

L’ Isola del tesoro – Il ragazzo rapito

€ 26.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

23×29
cartonato

Pagine

176
Colori

Editore

Rizzoli Lizard

Anno

2010
ottobre

Tipologia

raccolta
da collezione

La storia

La trama è quella originale del romanzo di Stevenson. Il ragazzo Jim Hawkins trova nel baule di un pirata ospite della sua locanda la mappa di un’isola dove è nascosto un tesoro. Con l’aiuto di un finanziatore si mette insieme una barca e un equipaggio per far rotta sui Caraibi. Ma tra i marinai c’è anche un vecchio e sanguinario pirata, Long John Silver, che farà di tutto per impossessarsi del tesoro. Dopo il classico conflitto tra il bene e il male, il fine è lieto. Long John Silver riesce a fuggire con una piccola parte dell’oro e Jim torna a casa in Inghilterra con il suo tesoro mentre sua madre lo saluta con un fazzoletto sulla porta della vecchia locanda dell’ammiraglio Benbow.

Le origini

Riduzione e adattamento del capolavoro di Robert Louis Stevenson apparso sul “Corriere dei Piccoli” dal n° 41 dell’ottobre 1965, edizioni Corsera-F.lli Crespi.

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

L’isola del tesoro, il ragazzo rapito

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

La contemporaneità di Stevenson e Pratt al servizio di una storia d’avventura leggendaria.
l romanzo più famoso dell’intera letteratura avventurosa viene reso splendidamente nell’interpretazione grafica di Pratt che dona al lettore immagini indimenticabili partendo proprio dalle prime scene della locanda “dell’ammiraglio Benbow”, uno dei luoghi più antieducativi per un ragazzo come Jim Hawkins che lì vive con la madre. Pur essendo considerato come un’opera di formazione, il romanzo presenta elementi del tutto inusuali in questo contesto e il grande merito di Pratt sta nell’essere riuscito a comprenderne pienamente lo spirito. Frutto di questa ricerca interiore sono le immagini che riguardano Long John Silver, il dottor Livesey, i marinai dell’Hispaniola, il naufrago Ben Gunn oltre, naturalmente, il giovane Jim. Nella lettura di questa versione a fumetti è facile rilevare come la simpatia di Pratt si rivolga con notevole indulgenza alla fazione piratesca di Long Silver.

Per Pratt “L’isola del tesoro” ha un enorme significato interiore. Era il suo primo romanzo di formazione e gli venne regalato (nella versione inglese) da suo padre Rolando, ormai prigioniero degli inglesi in Africa durante la seconda guerra mondiale. Pratt stesso racconta che l’ultima volta che lo vide, suo papà gli regalò il libro di cui tanto aveva parlato con il giovane Ugo e gli disse: “Un giorno anche tu andrai a cercare la tua isola…ma non preoccuparti se non la troverai subito, ce ne sono tante e quando sarà il momento la incontrerai”.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo