Capitain Cormoran_Hugo Pratt

Disegni di Hugo Pratt e testi di Hugo Pratt e Stelio Fenzo.

Capitan Cormorant e altre storie

€ 26.00

Disegni di Hugo Pratt e testi di Hugo Pratt e Stelio Fenzo.

Capitan Cormorant e altre storie

€ 26.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

22,8×28,6
cartonato

Pagine

152
Colori

Editore

Rizzoli Lizard

Anno

2012
ottobre

Tipologia

raccolta
disponibile

La storia

Giugno 1778, il re d’Inghilterra e delle sue colonie è Giorgio III. Nell’isola di Timor sbarca un nobile inglese, sir Randolph Light venuto a mettere ordine nelle finanze di famiglia dopo la morte di suo padre e un misterioso affondamento di una nave carica d’oro.

Tra isole e velieri, trafficanti in cilindro e camicia e banditi con l’uncino al posto del braccio, mr. Light incontrerà Capitan Cormorant e il suo fedele assistente Taro, un indigeno pieno di tatuaggi. Con i due amici Light scoprirà l’amicizia e i misteri di quelle isole. Poi, con la comparsa di Phoebe, la bellissima e ribelle sorella di Cormorant, Light troverà anche l’amore.

Le origini

Serie apparsa sul settimanale argentino “Misterix” dal n° 689 del gennaio 1962, editorial Yago. Questo volume raccoglie le tre storie di “L’assalto al forte”, scritta e sceneggiata da uno storico collaboratore del “Corrierino”, Alberto Ongaro, “Billy James”, scritta e sceneggiata da Mino Milani, e “Capitan Cormorani”. Testi e Disegni di Hugo Pratt per il 1° episodio (27 tavole) e parzialmente per il 2° episodio (12 tavole) dopo di che gli subentra Stelio Fenzo.

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

Capitan Cormoran, Billy James, L’assalto al forte

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

Tavola originale_Capitain COrmoran 2
Un fumetto di avventura e amicizia che anticipa di qualche anno i temi de La Ballata
Con Capitan Cormorant Pratt dà vita a quell’universo dei Mari del Sud che svilupperà in seguito in “Una ballata del mare salato”. Quasi in uno studio preliminare, ci sono qui le piroghe, i gabbiani, le grandi onde del Pacifico, le palme in prossimità delle spiagge. Ci sono soprattutto i personaggi, da Cormorant, con la sua gioia di vivere e il suo senso della giustizia a Taro, che con i suoi tatuaggi anticipa di qualche anno il Tarao della “Ballata” dai similari segni sul viso e sul corpo, c’è la bellissima Phoebe che non può non farci venire in mente Pandora e, per finire c’è Randolph Light, il rappresentante di una famiglia “bene” che intraprende un viaggio iniziatico.

Le tre avventure in questa raccolta sono accomunate dall’anno della loro realizzazione grafica, il 1962, all’epoca in cui Pratt lasciò l’Argentina (dopo un soggiorno di dodici anni) per rientrare in Italia e accasarsi al “Corriere dei Piccoli”.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo