Select your language:
Follow us:
Select your language:
Follow us:
Un continente sommerso non è una terra da scoprire, ma un interrogativo da lasciare in sospeso. Nessuno lo sa meglio di Corto Maltese che, nonostante il passare degli anni, ha sempre difeso con i denti il suo diritto a vivere nella propria immaginazione. Ma quando si ritrova su una barca in pieno Oceano Atlantico alla ricerca di Mu, terra mitologica inghiottita dalle acque, i suoi compagni d’avventura vorrebbero contagiarlo con la loro sete di conquista. Dopo aver rischiato la pelle tra mari, trincee e deserti di tutto il mondo, il Corto di Hugo chiude la sua lunga carriera con un suadente addio alla realtà.
C’è una specie di premonizione che aleggia sull’intero racconto, quasi che il fato avesse deciso in anticipo che quella sarebbe stata l’ultima avventura di Corto Maltese. Un cerchio che si chiude, quindi. Ad accentuare questa sensazione, c’è il ritorno di tutti i personaggi che hanno animato la lunga saga, quasi una passerella finale di attori che si affacciano alla ribalta alla fine di uno spettacolo teatrale. Per alcuni si tratta di una breve comparsata, per altri no, ma ci sono tutti per i saluti e gli addii.
PERSONAGGI RICORRENTI NELLA STORIA DI MŪ: TRISTAN BANTAM, PROFESSOR STEINER, RASPUTIN, SOLEDAD, BOCCA DORATA, LEVI COLOMBIA, MORGANA, CAIN GROOVESNORE
Per i collezionisti