Trilogia delle religioni

Testi e disegni di Hugo Pratt

Trilogia delle religioni

€ 22.00

Testi e disegni di Hugo Pratt

Trilogia delle religioni

€ 22.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

26×19
brossura

Pagine

224
Colori

Editore

Rizzoli Lizard

Anno

2021
luglio

Tipologia

raccolta
disponibile

La storia

I tre romanzi disegnati de “La trilogia delle religioni” sono ambientati in tre posti lontani nel mondo, dove paura, solitudine, disprezzo e sopravvivenza tratteggiano i confini di tre storie a metà tra il sogno e una spietata realtà. Nelle terre ghiacciata del Canada seguiremo spostamenti e incontri di Jesuit Joe, un meticcio con un morale molto personale, che con il segno grafico di Pratt racconta avventure con gesti, sguardi, e pochissime parole. Ne La macumba del Gringo ci spostiamo nei bassipiani del Brasile, dove le pietre del Sertão fanno da scenario ad una storia di morte e amore, in una guerra dove nessuno uscirà vincitore, o forse vincitori saranno tutti, in un luogo lontano. Attraverso l’oceano raggiungere l’africa, dove il caldo asfissiante del deserto somalo traspare dalle pagine come dai deliri di un gruppo di soldati alle prese con le proprie pazzie, alla ricerca di un paradiso che non esisterà mai.

Le origini

Inizialmente le storie di Jesuit Joe, La macumba del Gringo e A ovest dell’Eden, comparvero nella storica collezione “Un uomo, un’avventura”, pubblicati alla fine degli ’70 da Bonelli con i titoli rispettivamente “L’uomo del grande nord”, “L’uomo del Sērtao” e “L’uomo della Somalia”. Nella serie, voluta dal grande Sergio Bonelli per unire in una collana i maestri del fumetto italiano, Pratt pubblicò anche “Svend-L’uomo ai Caraibi”, insieme alle opere di Dino Battaglia, Milo Manara, Guido Crepax, Sergio Toppi e molti altri.

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

L’uomo del grande nord-Jesuit Joe, L’uomo del Sertão – La macumba del gringo, L’uomo della Somalia – A ovest dell’Eden.

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

Trilogia delle religioni
Tre racconti di interrogazione storica centrati sulla condizione umana dei più marginali
Cos’hanno in comune le nevi del Canada, i deserti di sabbia della Somalia e i bassopiani del Brasile? Tre storie di uomini, o di sogni, tre macchinazioni prattiane dove perdersi ad ogni pagina, per poi cercare di ritrovarsi a quella successiva. Tra racconti nel segno grafico del maestro veneziano che hanno la forza di un pugno nello stomaco e il potere di disorientarci alla ricerca di un senso di quella che difinì lui stesso “una trilogia delle religioni“, dove la morale, l’etica, il fanatismo e le rivoluzioni umane e personali trovano il loro spazio onirico.
In questa edizione l’opera si arricchisce delle tavole originali di Pratt, che continuano, anche solo per poco, il sentiero tra i ghiacci tracciato da Jesuit Joe.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo