DAL 17 AL 19 MAGGIO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL COMICS DI ATENE SARÀ POSSIBILE VISITARE LA MOSTRA "HUGO PRATT, L'EREDITÀ, L'OPERA, LA BIOGRAFIA", ORGANIZZATA DALL'EDITORE MIKROS IROS E DALL'ISTIUTO ITALIANI DI CULTURA
La terra dei Feaci dove Ulisse venne trovato sulla spiaggia da Nausicaa, l’isola di Rodi dalla quale Corto iniziò la caccia al tesoro e a Rasputin verso le strade di Samarcanda, l’Oltremare Inn in Spetse dove Pratt scrisse insieme a Michel Pierre Le femmes de Corto Maltese…ora i gentiluomini di fortuna fanno ritorno in Grecia.
Il viaggio delle mostre dedicate a Hugo Pratt nelle Ambasciate e negli Istituti Italiani di Cultura del mondo continua alla volta della Grecia: il progetto “Hugo Pratt. L’eredità, l’opera, la biografia” arriva ad Atene, nelle giornate del Comicdom CON Athens 2024.
Dopo Pola (Croazia), Valona, (Albania), Oslo (Norvegia) e Montréal e Quebeq City in Canada, la quinta tappa è arrivata al Festival internazionale COMICDOM CON ATHENS 2024 alla Tecnopolis City of Athens dal 17 al 19 maggio.
Dall’organizzazione: “Per la sua 18a edizione il festival si allarga ulteriormente negli spazi espositivi della Technopolis, proponendo agli appassionati dell’arte fumettistica un programma ricchissimo: 170 creatori e illustratori di fumetti, mostre di fumetti e illustrazioni internazionali e greche, stands di espositori e case editrici, proiezioni di animazione, workshops per grandi e piccini, eventi di sketch, Cosplay Contest, Greek Comics Awards, interventi e panels, con ingresso completamente gratuito! Durante il festival gli spazi espositivi saranno aperti dalle 11:00 alle 21:30.”
l’Istituto Italiano di Cultura di Atene, in collaborazione con Comicdom CON 2024 e CONG – Hugo Pratt Art Properties, è lieto di presentare la mostra
Una mostra in omaggio a Hugo Pratt, uno dei più grandi creatori del mondo e uno dei primi a portare un’aura letteraria al mezzo espressivo del fumetto. Molti dei suoi fumetti, tra cui la famosissima serie di Corto Maltese, si distinguono per la combinazione di narrazione cinematografica e ricerca storica. La mostra comprende 27 pannelli di grandi dimensioni, che costituiscono un viaggio visivo e informativo attraverso l’immaginario dell’archetipo del creatore, ripercorrendo l’intera carriera del suo autore.
Curatrice della mostra: Patrizia Zanotti.
Sponsor della mostra: Edizioni Mikros Iros
In Grecia, a tavola con Corto Maltese
Se avete intenzione di fare visita al COMICDOM e alla mostra dedicata ad Hugo Pratt, vi consigliamo una tappa all’insegna del gusto per assaggiare una delle ricette che ha provato Corto quando ha fatto tappa a Santorini, presa dal libro “Cucinare con Corto Maltese“