Poetica dello straniero

Stefano Cristante

Corto Maltese e la poetica dello straniero

€ 16.00

Stefano Cristante

Corto Maltese e la poetica dello straniero

€ 16.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

21×14
brossura

Pagine

196
bianco e nero

Editore

Mimesis Edizioni

Anno

2022
ottobre

Tipologia

disponibile

La storia

Stefano Cristante esplora la produzione di Hugo Pratt e ne emerge l’originale costruzione di personaggi anomali, intrisi di inquietudine, pronti ad abbracciare il viaggio, il cambiamento, l’avventura pura e quella sapienziale. I tratti degli antieroi dell’immediato Secondo dopoguerra, realizzati con grandi sceneggiatori come Alberto Ongaro e Héctor Oesterheld, si affinano nel singolare lavoro d’autore di Pratt a partire dagli anni Sessanta. Il suo estro creativo e la sua straordinaria capacità narrativa daranno vita a una poetica di cui sarà protagonista lo straniero per antonomasia del mondo della letteratura disegnata: il marinaio Corto Maltese.

Avvalendosi di un proficuo confronto con i principali sociologi del Novecento che hanno analizzato la figura dello “straniero” (Sombart, Weber, Simmel, Park), Cristante mostra come la forza innovativa di Hugo Pratt consista proprio nella scelta di mettere in primo piano personaggi anomali e irregolari, solitamente relegati tra i “cattivi” delle storie a fumetti e oltre a rivivere i viaggi e le avventure del marinaio più ironico di tutti i tempi, si concentra su uno degli aspetti che rendono il suo personaggio quanto mai attuale: Corto Maltese è uno “straniero”, un apolide in perenne erranza.

L'autore

Stefano Cristante

Poetica dello straniero
Stefano Cristante insegna Sociologia della comunicazione presso l’Università del Salento e direttore della rivista internazionale «H-ermes, Journal of Communication» . Esperto di sociologia dell’opinione pubblica e di produzione e consumo culturale, ha pubblicato per la prima volta questa indagine dedicata a Corto Maltese nel 2016.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo