disegni di Hugo Pratt e Pietro Nicolaucich, testi di Pietro Nicolaucich

Lagunalabirinto

€ 15.50

disegni di Hugo Pratt e Pietro Nicolaucich, testi di Pietro Nicolaucich

Lagunalabirinto

€ 15.50

Lingua

ITA
italiano

Formato

13×22.5
brossura con bandelle

Pagine

120
bianco e nero

Editore

Cong Edizioni

sito web

Anno

2024
settembre

Tipologia

collana Escondida
disponibile

La storia

Due racconti ispirati a Venezia, Hugo Pratt e altre eternità. Due storie che non si intrecciano, ma ci trasportano, tra le calli di Venezia e a bordo di una lussuosa nave lungo il Po, in compagni di vecchia amici che ci sembra di conoscere da sempre.

LAGUNALABIRINTO:
un professore scopre un antico e dimenticato mistero esoterico legato a Venezia, grazie a una serie di indizi che Hugo Pratt stesso ha disseminato tra le storie di Corto Maltese. Alla fine del suo viaggio, tra storia, archeologia, religione, occultismo e alchimia, in un’improbabile atmosfera a metà tra Borges e Indiana Jones, il professore scoprirà ciò che veramente nasconde la sua città-labirinto.

DETECTIVE RASPUTIN:
l’ormai vecchio e disincantato compagno di avventure di Corto Maltese deve risolvere un crimine impossibile commesso sul suo lussuoso battello. Si affiderà all’intuito e al delirio nostalgico per decifrare un mistero che comincia come il più classico dei gialli deduttivi, ma che lo condurrà in una realtà che credeva possibile soltanto nei fumetti.

Le origini

Due racconti pubblicati da Cong Edizioni nel 2024 nella collana Escondida

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

Lagunalabirinto, Detective Rasputin

L'opera

Lagunalabirinto
Due racconti, uniti dalla capacità di entrare nella finzione delle storie di Hugo Pratt attraverso la porta di servizio e di uscirne attraverso una finestra lasciata aperta sulla realtà.
Pietro Nicolaucich ha scritto questi due racconti ispirati dalla sua passionee per l’opera di Pratt, cui rende omaggi nei testi e nei disegni attraverso sfumature e rimandi che i fan potranno ben riconoscere.

Come scrive Angelo Floramo nella sua prefazione “nel complesso l’opera può anche essere vista come un “distico”, o meglio un discanto: due storie con lo stesso destino, che paiono specchiarsi l’una nell’altra in un gioco di sottintesi e ambivalenze. Lagunalabirinto, che dà anche il nome al volume, è firmata da un misterioso professore, Angelo Nanut, mentre Detective Rasputin non porta alcuna menzione di autore. A catturarne le parole, mutandole in segni e figure, si alternano due mani, assolutamente certe e facilmente identificabili: quella di Hugo Pratt e quell’altra, che invece appartiene a Pietro Nicolaucich”
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo