Favola di Venezia

Testi e disegni di Hugo Pratt

Favola di Venezia

€ 12.00

Testi e disegni di Hugo Pratt

Favola di Venezia

€ 12.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

20×15
tascabile

Pagine

132
Colori

Editore

rizzoli Lizard

Anno

2021
gennaio

Tipologia

Albo
disponibile

La storia

La realtà del tempo si confonde con i molti motivi esoterici che appartengono, del resto, alla storia stessa di Venezia. Corto Maltese vi è giunto per trovare uno smeraldo a cui sarebbe legata una formula magica, la “clavicola di Salomone”, qui riferita ad un’opera occulta che pretende di aprire le porte della magia. Questa caccia allo smeraldo era stata innescata da Baron Corvo (nome sotto cui si cela lo scrittore inglese Frederick Rolfe) che, nel prosieguo della storia, farà giungere a Corto Maltese una lettera proveniente dal passato. Oltre allo scrittore Rolfe, altre persone reali appaiono nella vicenda, da Gabriele D’Annunzio (qui chiamato “il Poeta”) ai giovani fascisti Stevani e Boselli, parenti di Pratt. Due figure di donna si rivelano qui personaggi assai ben caratterizzati: Hipazia e Louise Brookszowyc.

La prima ispirata al romanzo storico di Charles Kingsley (Hypatia), la seconda all’attrice americana Louise Brooks (Lulù e Diario di una donna perduta, entrambi per la regia di Georg Pabst) che Pratt conobbe andando a trovarla nella sua casa di Rochester (NY). Nelle tavole finali della vicenda, Corto Maltese riesce ad avere in mano il famoso smeraldo ma osservandolo, un po’ perplesso, riflette fra sé: “Sarà meglio non indagare, potrei scoprire che sei fatto della stessa materia di cui sono fatti i sogni”. Particolarmente interessante appare qui la visione proposta dall’Autore dell’ascesa di un fascismo legato all’esoterismo e che tentava di ritrovare nei miti e nelle leggende dell’antica Roma le radici di un lontano passato.

PERSONAGGI RICORRENTI PRESNETI IN FAVOLA DI VENEZIA: LOUISE BROOKSZOWYC

Le origini

Pubblicato in Italia sul settimanale “L’Europeo” dal 3 giugno al 23 dicembre 1977. E’ la prima volta che una storia di Hugo Pratt non viene pubblicata su una rivista di fumetti ma su un settimanale di informazione politica e culturale.
Tra le molte pubblicazioni uscite successivamente, va ricordato il cartonato di lusso oblungo edito dalla Milano Libri nell’aprile 1979. Si tratta di un’edizione tirata in soli 6.000 esemplari numerati, assai ricercata dai collezionisti anche per il fatto che è il primo libro ad aver presentato integralmente l’intera avventura.
Collaborazione grafica di Guido Fuga per gli sfondi di Venezia

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

storia singola

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

Favola di Venezia
In questo affettuoso omaggio alla sua città natale, Hugo Pratt realizza un complesso thriller che vede coinvolti massoni, occultisti ed esoteristi durante il periodo della nascita del Fascismo nel 1921.
Questo è soprattutto l’omaggio di Pratt alla sua amata città. Ma è anche il mondo della massoneria e delle società segrete e l’esoterismo che pervade in qualche modo l’ascesa del Fascismo. Dice Pratt: “Ci sono diversi mondi esoterici in questa storia: quello della massoneria, quello dei neoplatonici, quello della c amala. Tutte queste cose si ritrovano a Venezia, Venezia è una città esoterica”.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo