Le Celtiche

Testi e disegni di Hugo Pratt

Le Celtiche

Testi e disegni di Hugo Pratt

Le Celtiche

€ 14.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

20×15
tascabileabili

Pagine

228
Colori

Editore

Rizzoli Lizard

Anno

2020
luglio

Tipologia

albo
disponibile

La storia

L’avvio de “L’angelo della finestra d’Oriente” avviene nell’isoletta di San Francesco del Deserto (Venezia), situata tra Murano e Burano, poi verso Malamocco, dove da una palazzina sul mare una bella spia bionda invia misteriosi messaggi all’aviazione austriaca. “Sotto la bandiera dell’oro” si svolge in gran parte nella zona veneziana di Caorle al tempo della battaglia di Caporetto (ottobre 1917) e Corto incontra lo scrittore Ernest Hemingway e il futuro miliardario greco Onassis. Altro scenario, altra guerra, quella che combatte l’Irlanda per la propria indipendenza in “Concerto in O’ minore per arpa e nitroglicerina” dove Corto ha a che fare con Banshee O’Danann, una giovane rivoluzionaria i cui intenti sono condivisi da Corto. Un chiaro omaggio a Shakespeare è “Sogno di un mattino di mezzo inverno”” che si svolge a Stonehenge, in Inghilterra.

Nella piana di Salisbury, accanto ai mastodontici megaliti di un’era scomparsa, si uniscono a Corto la fata Morgana, il mago Merlino, Puck e Oberon per salvare la vecchia Bretagna dall’invasore tedesco. La figura di Lady Rowena Welsh, con sangue sassone nelle vene, è un’icona perfetta del suo ruolo di spia e non lascia indifferente Corto Maltese. L’episodio “Côtes de nuit e rose di Piccardia” è ben identificato come epoca temporale nella battaglia avvenuta nell’aprile 1918 nella Somme, in Francia, che causò la morte a Vaux-sur-Somme dell’asso dell’aviazione tedesca Manfred von Richtofen, il leggendario Barone Rosso. Come è noto, il Côtes de nuit è uno dei più prestigiosi vini francesi e in questa vicenda gioca un ruolo non del tutto marginale. Stessa epoca e medesima atmosfera in “Burlesca e no tra Zuydcoote e Bray-Dunes” dove Corto ha a che fare con Melodie Gael, una traditrice sofisticata e pericolosa. Curiosa la comparsa del capitano Rothschild, del Bureau della Sûreté francese, appartenente alla famiglia dei Rothschild del ramo francese, quella dei famosi vini Château-Lafite che Corto, a suo dire, era venuto apposta in Francia per bere.

PERSONAGGI RICORRENTI PRESENTI NE LE CELTICHE: CAIN GROOVSTORE

Le origini

Questo ciclo comprende gli episodi dal 12 al 17 e sposta l’azione dall’America del Sud all’Europa. Gli anni sono quelli del 1917-1918 sullo sfondo della prima guerra mondiale. I 6 episodi furono tutti pubblicati per la prima volta in Francia su Pif tra il 1971 e il 1972

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

L’angelo alla finestra d’Oriente, Sotto la bandiera dell’orsa, Concerto in o’ minore per arpa e nitroglicerina, Côte de nuit e rose di Piccardia, Burlesca e no tra Zuydcoote e Bray-Dunes

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

Un viaggio dall’Irlanda a Stonehenge, tra la magia di spiriti onirici e incontri con personaggi leggendari.
Le celtiche racchiudono tutto il potere evocativo delle parole e del tratto di Pratt, le ricerche, le letture e la placida ironica. Per leggerle non si devono solo seguire le avventure, ma lasciarsi trasportare in un mondo sussurrato. Come dice Marco Steiner nella prefazione di una precedente edizione: “Bisogna cercare questo, in Irlanda, la magica instabilità della realtà. Seguire impronte labili, ma reali e situazioni occasionali. La fantasia dorata di Pratt e i versi di Yeats, la forza delle scogliere di Cliffs of Moher e le parole che arrivano dalle pietre, dai corvi e dagli incontri che raccontano storie, per continuare a cercare. Pratt stesso invece racconterà così la genesi dell’opera “Ho deciso di portare Corto Maltese in Europa perché questo apriva un mucchio di possibilità. La Prima guerra mondiale non è che un pretesto. Non vi è nulla di meglio di una guerra per far mettere in contatto tra loro persone che altrimenti non si sarebbero incontrate”, dice Pratt. In effetti cos’altro unisce tra loro Venezia, Hemingway, Onassis, la rivoluzione irlandese, il Barone Rosso, Shakespeare, Stonehenge, Mago Merlino, i vini di Borgogna e quelli di Bordeaux se non l’Europa?
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo