Le Elvetiche

Testi e disegni di Hugo Pratt

Le Elvetiche

€ 12.00

Testi e disegni di Hugo Pratt

Le Elvetiche

€ 12.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

20×15
tascabile

Pagine

108
Colori

Editore

rizzoli Lizard

Anno

2021
aprile

Tipologia

Albo
disponibile

La storia

Così come per altre sue opere, ma questa in particolare, Pratt ha svolto approfondite ricerche sulla storia e sulla mitologia svizzera, chiedendo aiuto anche all’alchimista francese André Malby, che allestì per l’occasione un vero e proprio studio sull’occultismo relativo alla Svizzera. Questa avventura di Corto Maltese è infatti decisamente onirica e surreale, ricca di riferimenti a fondali mitologici che cambiano a seconda dei vari atti che portano in scena il Santo Graal, la Morte, il Diavolo, Sandman (l’uomo dei sogni) e altri ancora.

C’è poi un processo istituito da strani personaggi contro Corto che, alla fine di un lungo (e divertente) dibattito, viene assolto. In questo episodio Pratt fa in modo che Corto Maltese si abbeveri alla fonte della Rosa Alchemica donandogli così una specie di eterna giovinezza, una chiave di passaggio iniziatico verso un mondo spirituale e immaginifico. Lo scrittore Herman Hesse, che Corto Maltese incontra a Montagnola nel 1924, è personaggio legato in maniera diretta al contenuto della vicenda con il suo romanzo L’ultima estate di Klingsor. Altra figura reale è Tamara di Lempicka, pittrice di grande talento famosa, oltre che per i suoi ritratti, anche per la sua bellezza. A far da contorno il solito Rasputin e l’amico professor Steiner.

PERSONAGGI RICORRENTI NE LE ELVETICHE: RASPUTIN, PROFESSOR STEINER

Le origini

Storia unica composta da 70 tavole e apparsa a puntate sulla rivista “Corto Maltese” dal n° 42 del marzo 1987, edizioni Rizzoli. Nella sua prima uscita sulla rivista “Corto Maltese” la dicitura esatta e completa del titolo fu “Le Helvetiche – Rosa alchemica” (notare la H davanti a Elvetiche). In seguito questo lavoro fu identificato con il solo titolo “Le Elvetiche”.
Collaborazione grafica di Guido Fuga per le auto e alcuni sfond

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

Storia unica

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

Le Elvetiche
I miti di Parsifal e del Sacro Graal, i vagabondaggi di Hermann Hesse e la tradizione alchemica mitteleuropea intrecciano il cammino di Corto Maltese, in un viaggio che comincia sulle pagine di un antico poema.
Storia surreale, onirica e fantastica, è un omaggio alla Nazione dove Pratt decide di stabilirsi (a Grandvaux, vicino Losanna). Ecco cosa dice a Dominique Petitfaux: “Questa è un’avventura surrealista, con uno sfondo mitologico, e la Svizzera si trova nel cuore di grandi leggende, come quelle dei Nibelunghi. Prenda “L’oro del Reno”. Dove nasce il Reno? In Svizzera! Sigfrido ha risalito il Reno fino in Svizzera e oggi l’Oro del Reno si trova certamente nei sotterranei delle banche svizzere.La Svizzera è un Paese ricco di miti, vi si incontra la mitologia sassone ma anche la mitologia celtica. Si dice che Parsifal abbia percorso un Paese che potrebbe essere il Vallese e si dice anche che Re Artù e i suoi cavalierisiano venuti a combattere un gatto diabolico sul lago Lemano”.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo