Panamericana

Hugo Pratt, Milo Manara

Panamericana

€ 30.00

Hugo Pratt, Milo Manara

Panamericana

€ 30.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

19×26
cartonato

Pagine

384
colori

Editore

Rizzoli Lizard

sito web

Anno

2022
agosto

Tipologia

raccolta
disponibile

La storia

La frontiera e la conquista, uomini ribelli e spiriti rassegnati, donne libere e e avventurose sciagurate, saggezza, disincanto e passione, riferimenti storici e citazioni letterarie: questi sono solo alcuni degli ingredienti delle due storie raccolte in Panamericana, di due capolavori del fumetto italiano.

Tutto ricominciò un’estate indiana
Nord America, XVII secolo. I coloni inglesi del villaggio di New Canaan e la tribù pellerossa di Squando convivono con tolleranza, in mezzo a loro la famiglia di Donna Lewis: rifiutata dagli inglesi perché macchiata della lettera scarlatta, cresce i cinque figli in una casa solitaria nelle terre dei nativi. Questo delicato equilibrio si frantuma quando la nipote del reverendo Black viene stuprata dal nipote di Squando, a sua volta ucciso da Abner Lewis: in poche tavole, dove si alternano scenari mozzafiato, lunghi silenzi e dialoghi definitivi, inizia una discesa verso l’inferno, dalla quale solo pochi dei protagonisti riusciranno a risalire.

El Gaucho
Argentina, inizi del XIX secolo. La marina britannica sta per invadere la città, detenuta dagli spagnoli. Obiettivo: realizzare l’indipendenza di questa colonia alla fine del mondo, per il massimo beneficio dell’Inghilterra. Questo lo scenario in cui si intrecciano le storie di personaggi meschini, soldati coraggiosi e donne sensuali, in un’avventura corale nella quale si lotta per un singolo giorno di libertà.

Le origini

Panamericana è una raccolta dei due storici fumetti che hanno visto la collaborazione tra il gigante Hugo Pratt e un giovane Milo Manara: !”Tutto ricominciò un’estate indiana”, pubblicato come serie sulla rivista Corto Maltese tra il 1983 e il 1984, e “El Gaucho”, uscito nella rivista “Il Grifo” nel 1991.

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

Tutto ricominciò un’estate indiana, El Gaucho

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

La sceneggiatura iconica e spietata di Pratt, il tratto sensuale e sinuoso di Manara: una raccolta unica in cui si incontrano due maestri del fumetto italiano
Panamericana riunisce per la prima volta le storie nate dalla collaborazione tra Hugo Pratt e Milano Manara, dalla seconda metà degli anni ’80 all’inizio del ’90. In Tutto ricominciò un’estate indiana e ne “Il gaucho” ritroveremo le atmosfere struggente ed evocative di Wheeling, in uno scenario dove il tratto erotico di Manara si fonde con un racconto feroce disseminato delle citazioni dei grandi romanzi d’avventura cari a Pratt, da “La lettera scarlatta ” a “L’ultimo dei Mohicani”. E proprio Pratt, nel ruolo di Fenimore Cooper, dà voce e spirito alla prefazione di Panamericana, cui si aggiungono una lunga intervista a Milano Manara realizzata da Gabriele Ferraresi e alcune tavole inedite, che i due autori utilizzarono come storyboard per la creazione dei fumetti.

Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo