L'uomo del Sertão_Hugo Pratt

Testi e disegni di Hugo Pratt

L’uomo del Sertão

€ 0.00

Testi e disegni di Hugo Pratt

L’uomo del Sertão

€ 0.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

17×20
brossura

Pagine

54
Colori

Editore

Lizard Edizioni

sito web

Anno

2005
gennaio

Tipologia

Storia
da collezione

La storia

Vicenda impegnativa e surreale ambientata nel 1938 nel nord-est brasiliano, dove l’anima di Gringo Vargas aleggia sul Sertão. La regione è poverissima e i cangaçeiros (ribelli) tentano di sottrarsi al giogo del potere, rappresentato qui dai macacos, così come la popolazione definisce i soldati governativi. La giovane e selvaggia Satãnhia è la fidanzata di Gringo Vargas, uno dei capi ribelli, ed è sorella di Sabino, che tradisce i compagni e causa la morte di Gringo e di tutti i cangaçeiros. Mãe Sabina, che i soldati dicono essere una madre del candomblè (magia nera), in visione spiritica ha visto la morte di Gringo e, comunicando la cosa a Satãnhia, ne provoca una reazione rabbiosa e inconsulta. La ragazza uccide la veggente e corre alla disperata ricerca del suo innamorato che, se pur morto, sembra ancora vivere in una dimensione sospesa di pre-morte, uno stato provocato dalla magia di Mãe Sabina.

Gringo Vargas se ne potrà andare in pace verso il regno dei morti soltanto se riuscirà a compiere lui stesso vendetta uccidendo il traditore Sabino. Ma Sabino viene ucciso dalla sorella Satãnhia che, credendo di aver fatto giustizia, l’ha invece tolta al suo fidanzato, cui spettava di diritto. Così Gringo Vargas è costretto ad uccidere l’unica persona che abbia lo stesso sangue del traditore, cioè Satãnhia, la sua amata, facendola cadere nel vuoto da un picco montagnoso, con la sua veste rossa che si apre nel vento come un fiore tra un volo di farfalle.

Le origini

Storia unica di 48 tavole apparsa sulla rivista francese “Pilote” dal n° 35 dell’aprile 1977, edizioni Dargaud e in Italia, pubblicata sul quotidiano “Paese Sera”..
Il fumetto venne in seguito inserito nella collana “Un uomo, un avventura” edita dalla CEPIM (futura Sergio Bonelli Editore) che pubblicava romanzi a fumetti appositamente realizzati e autoconclusivi, presentando a ogni uscita una storia e un autore differente, scelto tra i maggiori fumettisti italiani e internazionali. Nella stessa serie vennero pubblicati anche L’uomo dei Caraibi, L’uomo della Somalia e l’Uomo del grande Nord.

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

Alla serie “Un uomo, un avventura” appartengono anche L’uomo della Somalia, L’uomo del Grande Nord, L’uomo dei Caraibi

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

Sogno, morte, sensualità e sconfitta: tutto racchiuso in una storia di maledizione e redenzione, nel clima soffocante del deserto brasiliano.
In questa storia Hugo Pratt si diverte ad entrare nel mondo oscuro della magia nera Bahiana che ripercorrerà più avanti in alcune avventure di Corto Maltese. Macumba, candomblè, spiriti, morti, carte dei tarocchi, i vangeli e il traditore Giuda. Tutto è intriso da deviazioni religiose che torneranno – seppur sotto diverse declinazioni – nelle due storie successive “L’uomo della Somalia” e “L’uomo del Grande Nord”.

Il desiderio di vendetta e quello di giustizia di fronte alle continue ingiustizie subite sono due elementi binari, due opposizio- ni, due ambivalenze quasi osmotiche, quasi inscindibili nel contadino fattosi cangaceiro. Sorta di zombie che hanno l’apparenza dei vivi, la vicenda di Gringo e degli altri cangaceiros appartenenti alla banda di capitão Corisco è una successione di straordinarie immagini costruite sulla sottrazione e la sintesi grafica.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo