Corte Sconta detta Arcana compie 50 anni, e la rivista Linus  festeggia Corto Maltese con una nuova pubblicazione a puntate della storia, a partire dal numero in uscita il 5 giugno 2024, dedicato alla letteratura disegnata di Hugo Pratt

LINUS con CORTO MALTESE – CORTE SCONTA DETTA ARCANA 

Editore: Baldini e Castoldi 

Prima Uscita: 5 giugno 2024, quattro puntate a seguire sui numeri successivi

Prezzo: euro 7,00

 

Di seguito, alcune delle tavole che uscirono su Linus dal 1974 al 1977 in 22 numeri di Corte Sconta detta Arcana

Nel primo numero di Linus dedicato a Corte Sconta troverete anche un articolo di Marco Steiner, che ci racconta un’inedita visione di Hugo Pratt “apritore di porte” e la genesi del suo ultimo libro “Corto Mltese e Irene di Boston

HUGO PRATT DENTRO LA STORIA EDITORIALE DEL FUMETTO IN ITALIA (E NON SOLO)

Il 1974 fu un anno intenso per il fumetto. Ad Angouleme prende il via il 1° BD Festival e l’affiche è disegnata da Hugo pratt, a Lucca Comics arriva ospite un certo Stan Lee, la DC Comics pubblica Sandman di Simon e Kirby, Bonvi e Guido Buzzelli sono premiati come migliori disegnatori dall’ANAFI, che a Hugo Pratt assegna il premio come personaggio dell’anno.  E naturalmente, sulla rivista Linus esce Corte Sconta detta Arcana, suggellando il ritorno delle storie di Corto Maltese in Italia, dopo il periodo di Pif Gadget.  

Ma andiamo con ordine. Sappiamo che all’inizio degli anni ’60 Hugo Pratt rientra in Italia dall’Argentina, dove era considerato al pari di una rock star, o per essere allineati con i tempi al pari di una stella del jazz. Pratt si trasferisce a Milano, dove collabora pr alcuni anni al Corriere dei Piccoli, regalandaci piccoli capolavori di disegno come l’Odissea e Simbad il Marinaio (oggi “Ulisse” e “Simbad” nelle nuove edizioni di Cong), L’Isola del Tesoro, Sandokan e Fanfulla. Ma Pratt cercava maggiore libertà come autore completo, perchè come amava rieptere “disegno la mia scrittura e scrivo i mie disegni” e accetta così la proposta di Ivaldi di collaborare alla realizzazione di una nuova rivista di fumetti che si chiamerà Sgt. Kirk, Mensile dei Comics, omaggiandolo già nel titolo, che prende il nome da uno dei personaggi creati da Pratt nel periodo argentino (con la sceneggiatura di Oesterheld).

Mai scelta fu più saggia, dato che nel primo numero di uella rivista, nel 1967, uscì “Una ballata del mare salato“. Lo sguardo di Corto Maltese aveva incrociato per la prima volta uello del suo autore.

Sgt Kirk firmato Pratt/Ivaldi era una rivista di fumetti di grande pregio, dalla qualità della stampa ai contenuti, ma un prezzo molto elevato, che forse fu la ragione della precoce fine editoriale dell’avventura. Pratt a quel punto si trovò nuovamente davanti ad un bivio, che lo portò da Milano a Parigi, dove non invitato e non richiesto (ma questa è un’latra storia) si presentò alla rivista Pif Gadget, con l’intenzione di avviare una collaborazione e l’idea di riprendere la storia di un certo Corto Maltese. Fu così che 21 episodi (che comprendono il ciclo Suite Caribeana e Il Mare d’Oro, il ciclo Lontane Isole nel Vento e La Laguna dei Misteri,  Le Celtiche e Le Etiopiche) apparvero per la prima volta sul settimanale francese dall’aprile 1970 all’aprile 1973. Fino a Corte Sconta detta Arcana: Corto Maltese nel 1974 si trasferisce su Linus, la rivista dedicata ai fumetti di maggior prestigio.

Così il direttore Giovanni Gandini presenta Linus, nell’editoriale del primo numero della rivista, nell’aprile del 1965:

GIOVANNI GANDINI

Questa rivista è dedicata per intero ai fumetti. Fumetti s’intende di buona qualità, ma senza pregiudizi intellettualistici. Accanto alle storie e ai personaggi più moderni e significativi come i ‘Peanuts’ (studiati ormai come un autentico prodotto di cultura), la rivista intende presentare fumetti di avventura, classici per l’infanzia, inediti di giovani autori. L’unico criterio di scelta di questa ‘letteratura grafica’ è quello del valore delle singole opere, del divertimento che ne può trarre il lettore, oggi; non quello di un interesse puramente documentario o archeologico.

E arriviamo ad oggi. 50 anni dopo ritorna l’incanto dell’attesa di un capolavoro come Corte Sconta detta Arcana pubblicato a puntate. Cinque numeri in uscita quest’estate, per tornare ai pericoli di Hong Kond e nel freddo della Siberia con Corto e Rasputin.