Con Corto Maltese – La Regina di Babilonia, Vivès e Quenehen proseguono il loro appassionato lavoro di reinterpretazione del mito creato da Hugo Pratt in questa nuova avventura, dopo il successo di Oceano Nero.

– in uscita il 17 ottobre 2023

 

Come nella storia d’esordio di Vivès e Quenehen, Corto ha dismesso i panni del marinaio dei primi 30 anni del Novecento e arriva ai giorni (quasi) nostri, nel secondo anno del nuovo millennio. Dal Perù e dal Giappone ci spostiamo nella “sua” Venezia (omaggio a Hugo Pratt) per navigare fino alla Croazia e Istanbul passando per Sarajevo e per finire l’avventura nell’Iraq occupato dagli americani e con i servizi segreti della Cia all’opera. Se in “Oceano Nero” l’evento che scuoteva il mondo era l’attentato alle Torri Gemelle del 2001, qui c’è sullo sfondo la guerra nella ex Jugoslavia appena conclusa ma ancora con i suoi strascichi di odio e di vendette etniche e la seconda guerra del Golfo che sta per cominciare e che porterà alla caduta di Saddam Hussein.

La Regina di Babilonia

LA STORIA 

Venezia, ottobre 2002: festa di gala a bordo di un lussuoso yacht che serve da copertura per un incontro tra un gruppo di generali e trafficanti di armi serbi e i servizi segreti iracheni. A bordo c’è anche Corto Maltese e la misteriosa e affascinante Semira, combattente bosniaca che ha un conto da regolare con gli ufficiali di Belgrado. Ma l’affare si trasforma in un’insidia quando le forze speciali americane prendono d’assalto una nave carica di denaro ed esplosivo.

Catturato dalla CIA, Corto viene imprigionato in un sito segreto nell’Iraq occupato, non lontano dalle rovine di Babilonia, dove si ritiene si trovi il tesoro di Alessandro Magno.

Tra Venezia, i Balcani e la Mesopotamia, Corto Maltese fugge dall’amore, dal dolore e dalla vendetta.

Autunno 2002. Mentre in Iraq scoppia una nuova guerra, a Venezia i contrabbandieri festeggiano. E Corto è lì, insieme a Semira e alla sua cricca bosniaca, per fare il pirata... Ma quando amore, onore e fortuna si scontrano, la sfortuna è destinata a colpire... Dall'Adriatico al Golfo Persico, dai Balcani a Babilonia, tra cani e lupi, Corto dovrà ancora una volta tracciare la sua rotta, amare, combattere e scoprire che l'avventura è una maledizione che impedisce di tornare in porto…

GLI AUTORI

BASTIEN VIVÈS (1984), autore e disegnatore francese.  Nel 2009 vince il Premio Rivelazione al Festival di Angoulême con Le Goût du chlore, che nel 2010 riceve anche il Premio Micheluzzi come miglior fumetto estero al Comicon di Napoli. Nel 2011 pubblica il suo terzo romanzo grafico Polina, che lo ha reso definitivamente noto al grande pubblico e per il quale riceve il Grand Prix de la critique de BD nel 2012. Pochi mesi dopo disegna lo Les Melons de la colère, e nel 2018 La Décharge mentale, Dal 2013 al 2019 insieme ai colleghi Balak e Michaël Sanlaville ha lavorato alla serie Last Man per cui nel 2015 riceve il “Prix de la série” ad Angoulême. Nella primavera del 2017 è apparso Une soeur, che è stato un successo immediato proprio come Le Chemisier, pubblicato a settembre 2018 e vincitore del Premio Wolinski.

MARTIN QUENEHEN (1978), Insegnante di Storia, conduttore radiofonico, reporter per l’Huffington Post e sceneggiatore. Dall’esperienza, durata diversi anni, nelle scuole dei quartieri periferici di Melun  è nato nel 2011 il romanzo Jour tranquille d’un prof de banlieue. Ha incontrato Bastien Vivés con il quale ha realizzato Quatorze Juillet, un thriller contemporaneo a fumetti che ha avuto molto successo in Francia e nello stesso periodo ha diretto il documentario televisivo Sur la trace des fakearies e ha realizzato il podcast Les Enquêtes du Louvre

IL PROGETTO EDITORIALE

La Regina di Babilonia fa parte di un progetto di libera reinterpretazione del personaggio di Hugo Pratt con il quale hanno sognato e viaggiato almeno tre generazioni di lettori. Dopo Oceano Nero nel 2021 è il secondo titolo pubblicato da Cong Edizioni realizzato dai francesi Bastien Vivès e Martin Quenehen e traccia un percorso parallelo alla nuova serie di avventure di Corto Maltese realizzate da Juan Diaz Canales e Rubén Pellejero pubblicate a Rizzoli Lizard, giunte al quarto albo: Sotto il sole di mezzanotte del 2015, Equatoria del 2017, Il giorno di Tarowean  del 2019 e Notturno berlinese, pubblicato nel 2022. Come nel caso di Oceano Nero, l’albo esce in contemporanea in Italia (Cong Edizioni) e Francia (Casterman).

 
Regina di Babilonia

CORTO MALTESE, LA REGINA DI BABILONIA – disegni di Bastien Vivès e sceneggiatura di Martin Quenehen, dall’opera di Hugo Pratt

Editore: Cong Edizioni
Pagine: 184, bianco e nero
Formato: brossura con bandelle
Dimensione: cm 19×27.8
Isdn: 978-2-940552-53-5
Prezzo: € 21,00

Postfazione di Marco Steiner

DISPONIBILE DAL 17 OTTOBRE 2023 – IN PREVENDITA SULL’EMPORIO DI CONG

Rassegna stampa