Notturno berlinese cover

Sceneggiatura di Juan Diaz Canales, disegni di Rubén Pellejero

Notturno berlinese

€ 20.00

Sceneggiatura di Juan Diaz Canales, disegni di Rubén Pellejero

Notturno berlinese

€ 20.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

21×28
cartonato

Pagine

96
colore

Editore

Rizzoli Lizard

sito web

Anno

2022
settembre

Tipologia

albo
disponibile

La storia

Berlino, inizio degli anni ’20. Corto Maltese si muove per le spire della città insieme all’amico Joseph Roth, giornalista austriaco corrispondente del Frankfurter Zeitung, quando scopre della morte del suo vecchio amico Jeremiah Steiner. Le indagini lo conducono in una spirale di inganni e personaggi imprevedibili: ci sono la confraternita ermetica “Stella Matutina”, che insegue la profezia del Visconti-Sforza, il mazzo di tarocchi più antico del mondo, l’Organizzazione ultranazionalista Consul alla ricerca del perduto Dossier Rathenau, che svelerebbe i piani sovversivi contro la neonata Repubblica di Weimar, spie comuniste del KPD che inscenano pièce teatrali con protagonista un sosia di Adolf Hitler, e un vecchio antiquario di nostra conoscenza che complotta con il miliardario J.P. Morgan. Determinato a scoprire la verità, Corto seguirà le tracce che lo conducono fino alla mistica Praga, attore disincantato in uno spettacolo corale in continuo movimento.

Sullo sfondo, a tracciare il confine sottile tra narrazione, avventura e sogno, incontreremo Ebert, primo Presidente della Repubblica di Weimar in contrasto con fazioni reazionarie, passeremo un capodanno in compagnia di Marlene Dietrich e del pugile Max Schmeling allo storico Weisse Maus , scintillante e fumoso cabaret berlinese e assisteremo ad un dialogo surreale nel mondo alchemico di Rodolfo II, continuando a chiederci dove stia la soglia che separa illusione e realtà, fine alle imperdibili tavole finali.

PERSONAGGI RICOORENTI: Levi Columbia, Jeremiah Steiner

Le origini

Notturno berlinese è la quarta storia di Corto Maltese realizzata dal duo spagnolo Canales-Pellejero, dopo “Sotto il sole di mezzanotte”, “Equatoria” e “Il giorno di Tarowean”

Info

Tag:

Lingue disponibili:

Episodi:

storia singola

L'opera

Notturno berlinese
In una Berlino segnata dalla guerra, Corto si muove come un funambolo al di sopra dei fanatismi
In questa quarta storia di Corto Maltese, Canales e Pellejero lasciano le ambientazioni esotiche per addentrarsi nelle nebbie di una Berlino divisa e segnata dalla fine della Prima Guerra Mondiale, nella quale Corto si muove tra spie traditrici e vecchi alchimisti, fanatici nazisti e artisti in cerca d’autore, in un gioco di ombre in cui nessuno è ciò che appare, tranne forse i folli che continuano ad andare alla ricerca di un sogno in cui perdersi.

In quest’opera corale, ricca di personaggi reali e immaginari nella tradizione prattiana, Corto è in precario equilibrio come un funambolo al di sopra dei fanatismi, guidato dal suo personale senso di giustizia, e sopratutto, come sempre, dall’amicizia.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo