Sotto il segno del capricorno

Testi e disegni di Hugo Pratt

Sotto il segno del capricorno

€ 14.00

Testi e disegni di Hugo Pratt

Sotto il segno del capricorno

€ 14.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

20×15
tascabile

Pagine

240
Colori

Editore

Rizzoli Lizard

Anno

2020
luglio

Tipologia

Albo
disponibile

La storia

“Il segreto di Tristan Bantam” registra l’incontro tra Corto Maltese e il professor Steiner, che diventerà poi suo grande amico. Qui Corto aiuta e protegge il giovane Tristan dalle losche trame del suo avvocato tendenti a impossessarsi del patrimonio del ragazzo. L’azione si svolge a Paramaribo, nella Guyana Olandese, e prosegue concludendosi in “Appuntamento a Bahia” dove Tristan incontra Morgana, la sorella che non ha mai conosciuto, meravigliandosi che sia nera. “Non fare lo stupido”, gli dice Corto Maltese, “è una splendida ragazza!”.

Il Sertão brasiliano è lo scenario di “Samba con tiro fisso” dove Corto Maltese si schiera dalla parte dei cangaçeiros contro i grandi proprietari terrieri, un’avventura che può essere letta come un vero e proprio corso di rivoluzione contro le ingiustizie del mondo. Qui entra in scena Bocca Dorata, una regina della magia nera, sempre bellissima anche se alcuni dicono abbia più di duecento anni. L’episodio successivo, “Un’aquila nella giungla”, sposta l’azione verso l’isola di Maracà, alle foci del Rio delle Amazzoni, dove Corto si imbatte in una nave fantasma tedesca che, sotto l’innocente aspetto di un cargo bananiero, cela un incrociatore da guerra.

Il personaggio di Rasputin, l’amico-nemico considerato da molti come l’alter ego malvagio di Corto, ricompare in scena dai tempi della Ballata nell’episodio “E riparleremo dei gentiluomini di fortuna” in un’avventura ambientata a Saint Kitts, nelle Antille, incentrata sulla ricerca di un favoloso tesoro. Il ciclo si chiude con “Per colpa di un gabbiano” che vede proprio questo uccello (che Pratt amava moltissimo disegnare per quel senso di libertà che emanava in volo) protagonista suo malgrado della vicenda che si svolge su di un’isola presso l’Honduras britannico. Tra le altre cose, Corto aiuta la bella Soledad Lokaarth e nel salutarla, alla fine dell’avventura, guardandola negli occhi, le dice: “… non è facile dirle addio”.

PERSONAGGI RICORRENTI PRESENTI IN “SOTTO IL SEGNO DEL CAPRICORNO”: RASPUTIN, TRISTAN BANTAM, BOCCA DORATA, PROFESSOR STAINER

Le origini

Questo ciclo comprende i primi 6 episodi, tutti ambientati in America latina negli anni 1916 e 1917. In alcune edizioni le sei storie sono state divise in due albi, chiamati Suite Caribeana e il Mare d’Oro.

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

Il segreto di Tristan Bantam, Appuntamento a Bahia, Samba con tiro fisso, Un’aquila nella giungla, E poi riparleremo dei gentiluomini di fortuna, Per colpa di un gabbiano

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

le storie dei mari del Sud, tra tradimenti, magia e le contraddizioni di una terra antica nel post-colonialismo
Tra l’aprile del 1970 e l’aprile del 1973 la rivista francese Pif commissiona a Pratt 11 storie. Sono il cosiddetto “ciclo sudamericano. I primi sei episodi sono raccolti qui, gli altri 5 in “Sempre un po’ più in là”.
Racconta Pratt: “Mi ero reso conto che la Ballata era andata particolarmente bene. E allora, perché non continuare con questa famiglia? E così ho preso come eroe Corto Maltese, tra tutti i personaggi il più emblematico, quello che mi offriva maggiori possibilità”.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo