Morgan

Testi e disegni di Hugo Pratt

Morgan

€ 20.00

Testi e disegni di Hugo Pratt

Morgan

€ 20.00

Lingua

ITA
italiano

Formato

23×30
brossura

Pagine

78
Colori

Editore

Lizard Edizioni

sito web

Anno

1999
gennaio

Tipologia

Storia
da collezione

La storia

Ambientata in vari luoghi dell’Adriatico (dalla Puglia alla Jugoslavia e infine a Venezia), l’avventura prende avvio subito dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 (proclama Badoglio) e si dipana per circa un anno. Ne è protagonista Morgan, un giovane ufficiale della marina inglese (Royal Navy) incaricato di alcune missioni di guerra da lui ritenute secondarie e prive di valore. I suoi comandanti la pensano però diversamente e apprezzano in giusta misura le sue azioni decise e spericolate, sempre condotte a buon fine. Tra queste, particolarmente riuscita quella svolta in compagnia di Eveline Cunningham, una coraggiosa ausiliaria dell’esercito: su di una mongolfiera i due assaltano di notte una postazione tedesca bombardandola dall’alto. Meno eroico gli appare l’incarico di recarsi a Venezia in compagnia di Angelo Cilento, capo motorista maltese con cui aveva condiviso una precedente missione, per eliminare una pericolosa spia. Morgan ucciderà così in modo cinico e brutale l’agente B-0015 che si rivela essere la duchessa Valeria Bastico, alla quale aveva salvato la vita tempo prima.

Le origini

Storia unica composta da 78 tavole apparsa a puntate sulla rivista “Eternauta & Comic Art” dal n° 131 del settembre 1995, edizioni Comic Art.

Info

Lingue disponibili:

Episodi:

Storia unica

Edizioni
precedenti

Per i collezionisti

L'opera

Tra le coste dell’Italia alla fine della guerra, prende il largo l’ultimo antieroe di Pratt
Pratt ritorna per l’ultima volta sulle spiagge del suo mar Adriatico e a Venezia. E’ questa l’ultima storia che racconta prima della morte. Inizia a scrivere Morgan nel novembre 1994 quando è già in ospedale. Le ultime tavole sono datate giugno 1995, poche settimane prima della fine che avverrà il 20 agosto.
In Italia la storia è pubblicata sulla rivista L’Eternauta, che prende il nome proprio dal fumetto di fantascienza creato da Héctor Oesterheld nel 1957. Proprio lui, il compagno argentino di Pratt che sceneggiò le storie di Ernie Pike, Sgt. Kirk, Ticonderoga. Il cerchio si chiude, così.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo