Hugo Pratt

La trilogia del cielo

Hugo Pratt

La trilogia del cielo

€ 22.50

Lingua

ITA
italiano

Formato

26×19
cartonato

Pagine

252
colori

Editore

Rizzoli Lizard

Anno

2023
febbraio

Tipologia

raccolta
disponibile

La storia

“Come è morto? È morto ubriaco di ossigeno, o di carenza di ossigeno, forse di stanchezza? In fondo cosa voleva? Voleva sparire? Il fatto è che è sparito veramente in una forma, per così dire, letteraria, romantica.”Queste sono le domande che si è fatto Pratt, immaginando l’Ultimo volo dello scrittore e aviatore Antoine de Saint-Exupéry, scomparso circondato dal mistero nel luglio del 1944.

Nella storia “In un cielo lontano” protagonisti della vicenda sono i fratelli Luca e Pietro Bronzi, piloti di caccia, rivali in amore e amici del capitano Melrose della RAF (Royal Air Force), divenuto avversario dopo lo scoppio del conflitto. La descrizione delle battaglie aeree è serrata e avvincente e dalle pagine sembra quasi uscire il rombo lacerante degli aerei.

Morgan, un giovane ufficiale della marina inglese (Royal Navy) incaricato di alcune missioni di guerra da lui ritenute secondarie e prive di valore è il protagonista dell’ultima storia, ambientata in vari luoghi dell’Adriatico (dalla Puglia alla Jugoslavia e infine a Venezia), l’avventura prende avvio subito dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 (proclama Badoglio) e si dipana per circa un anno.

Le origini

Saint-Exupéry – L’ultimo volo è apparsa la prima volta in quattro puntate sulla rivista francese «(À Suivre)», a partire dal numero 200 del settembre 1994. Morgan è apparsa la prima volta a puntate sulla rivista «l’Eternauta & Comic art», a partire dal numero 131 del settembre 1995. Questa storia è apparsa per la prima volta all’interno del volume celebrativo “In un cielo lontano. 70 anni di aeronautica militare” nel 1993.

Info

Tag:

Lingue disponibili:

Episodi:

Saint-Exupéry-L’ultimo volo, In un cielo lontano, Morgan

L'opera

Saint Exupéry
Tre modi di guardare al cielo, tre racconti che indagano l’uomo a confronto con l’ignoto
Negli ultimi anni della sua vita, le storie di Hugo Pratt si caricano sempre più di un romanticismo ferito e disilluso, mentre il suo segno si fa sgombro e terso, come i panorami che riempiono le tavole di questo libro. Arricchita da illustrazioni, tavole rare e contributi critici, Trilogia del cielo segna un affascinante e inedito percorso tra le pagine finali di uno dei grandi maestri del fumetto italiano.
Titoli
correlati

scopri le altre avventure

dell’universo prattiano

Precedente
Successivo